*MISSION
Quello in cui crediamo
Contribuire a crescere ed educare i giovani attraverso la pratica sportiva, creando opportunità per il territorio in termini di servizi offerti e di lavoro.
Tre società, una vision
Diffondere e legittimare il valore dello sport come possibile strada per l’educazione, lo sviluppo e la crescita delle nuove generazioni. Creare una rete di condivisione tra atleti, famiglie, enti, istituzioni e aziende al fine di rendere lo sport una vera e propria agenzia educativa.
Servizi al territorio
Nel 1999 fu fondata la prima cooperativa Scuola di Pallavolo, che aveva come socie le associazioni sportive dilettantistiche. La cooperativa era una cooperativa di servizi. L’attenzione per il territorio e la voglia di mettersi al servizio di esso è nel DNA della Scuola di
Pallavolo, che cerca di declinare questa attitudine in tutte le attività che propone.
Pallavolo, che cerca di declinare questa attitudine in tutte le attività che propone.
Cura degli atleti
Gli atleti sono persone, prima che giocatori. Prenderci cura di loro dentro e fuori la palestra, con un approccio olistico significa: integrare prevenzione agli infortuni attraverso formazione, cultura e assistenza; nutrizione; supporto psicologico; offrire opportunità di alternanza scuola-lavoro; volontariato scolastico; supporto allo studio; ospitalità e foresteria.
Crescita dello staff
Il mondo Anderlini vive grazie alle persone che lo popolano, a partire dallo staff. Far crescere lo staff, in termini qualitativi, significa: investire sulla formazione tecnica; dare supporto organizzativo; contribuire allo sviluppo delle soft skills, come la comunicazione interpersonale, la gestione dei conflitti, il goal setting; sviluppare una cultura sportiva; e incentivare il welfare.
Le famiglie
Le famiglie sono uno degli stakeholder più importanti per Anderlini, per questo vengono messe in atto iniziative e attività a loro dedicate. Eccone alcune: riunioni periodiche e colloqui privati; incontri e strumenti di formazione e approfondimento su tematiche specifiche; convenzioni e scontistiche; adesione a reti di welfare aziendale.
Sport al serivzio
Sono tanti i modi in cui lo sport può contribuire al supporto, al miglioramento e alla crescita del territorio, in riguardo alle categorie svantaggiate. La Scuola di Pallavolo da anni lavora su due fronti, uno esterno ed uno interno: supporta le associazioni di volontariato esterne che danno servizi a famiglie del territorio modenese e organizza internamente servizi di supporto alle famiglie con ragazzi disabili.
La nuova comunità civile
Attraverso lo Sport può prendere forma un progetto di civile convivenza da cui giovani e adulti possono attingere idee e spunti per costruire un nuovo mondo. La condivisione di obiettivi, valori e comportamenti sono utili al raggiungimento di un unico risultato: la costruzione di una comunità civile migliore capace di premiare chi merita non solo da un punto di vista atletico-fisico ma anche etico.
*LE TAPPE
L'inaccessibile diventa accessibile, rendiamo facili le cose difficili
Modena ha una storia millenaria: da colonia romana è diventata un polo di eccellenza enograstronomico, industriale, culturale, accademico e sportivo. Modena è la capitale della pallavolo, non solo perché conta il maggior numero di scudetti vinti nei campionati di Serie A (23 solo in campo maschile dal 1953 a oggi), ma perché è in grado di riunire intorno a questo sport tantissimi tesserati e oltre 80 società sportive. La Scuola di Pallavolo lavora, quindi, in un ambiente privilegiato, ambizioso e sempre volto al miglioramento.
1. Da GS a ASD
L’idea Scuola di Pallavolo nasce nel 1985, nel 1987 si dà la veste giuridica di ASD prendendo il nome di Scuola di Pallavolo.
2. La rottura dei paradigmi
Non potevamo di certo pensare che, facendo le stesse cose, i risultati potessero cambiare: «Se vogliamo ottenere risultati diversi dobbiamo porre in essere azioni diverse» Albert Einstein
3. Una grande cooperativa
Nel 1999 realizzammo che era il caso di fare qualcosa di più rispetto a quello che già stavamo facendo. Nasce la Cooperativa Scuola di Pallavolo, che racchiude tre ASD (Scuola di Pallavolo Anderlini, Pallavolo Franco Anderlini e Scuola di Pallavolo Serramazzoni).
4. Il valore sociale dello sport
Nel 2016 prendiamo definitivamente coscienza del valore sociale ed educativo del nostro agire, due ASD si trasformano in Cooperative Sociali Sportive Dilettantistiche: arriva l’educazione e la formazione umana delle nuove generazioni.
5. La promozione umana
Come precisato dall’articolo 1, comma 1, L. 381/1991, infatti: “Le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso: la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi“.
6. Dal singolo alla collettività
Crediamo in una attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo e che lo sport per noi è anzitutto divertimento, gioco, educazione alla vita e infine benessere per il singolo e per la collettività.