Nato nel dicembre 2018, frutto di una forte sinergia fra l’associazione MOXA Modena per gli altri, Parma per gli Altri e la Scuola di Pallavolo Anderlini, 1 Mucca X l’Etiopia è un’iniziativa di solidarietà, che prevede l’acquisto di mucche che potranno, con i loro prodotti, sostenere famiglie Etiopi in estrema povertà.
La scorsa settimana alla presenza di Zerihun Desalegne, referente etiope del progetto, sono state acquistate le prime tre mucche. Si è deciso di optare per l’acquisto di mucche della razza etiope incrociata olandese. Questo perché la mucca etiope che costa 300 euro, può produrre circa 6-8 litri di latte al giorno mentre la mucca etiope incrociata con mucca olandese, pur costando 1500 euro, può produrre fino a 25-30 litri di latte al giorno.
Inoltre, durante la missione, che ha avuto luogo dal 7 al 14 dicembre 2019, Rodolfo Giovenzana, Giorgio Corazza e Marco Benfenati hanno potuto verificare lo stato dei lavori della costruzione della stalla, allora già a buon punto ma ancora priva dei collegamenti con la fossa biologica. I serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana invece erano già stati interrati ed era iniziata la formazione dei ragazzi che devono accudire le mucche. Tutti i lavori ad oggi sono ultimati e la stalla è operativa e funzionante.
Di seguito sono riportate le modalità per poter fare una donazione, qualora voleste aiutarci ad acquistare altre mucche e dare a queste famiglie un sostentamento duraturo e un principio di dignità.