Volley4Ethics, 30 ore per l’Etica con Ethics4Sports
A diciassette anni di distanza dalla prima edizione e a cinque dalla seconda, va in scena Volley4Ethics, 30 ore per l’Etica. Per la terza volta a Modena si ripete la maratona pallavolistica organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini, che per l’occasione veste i panni di Ethics4Sports, il progetto europeo di cui l’Anderlini è partner. 30 ore sul campo e fuori dal campo per parlare di etica, presentare la nuova edizione della Carta Etica e salutare gli atleti e le famiglie della Scuola di Pallavolo.
La manifestazione avrà inizio sabato 21 Ottobre alle ore 15 e proseguirà fino alle 21 circa di domenica 22, e farà base al Palanderlini.
Programma del 21 ottobre
La manifestazione alzerà il sipario con le formazioni Under 11 maschili e femminili, che daranno ufficialmente il via alla 30 ore giocando insieme e preparando il campo per la prima giornata casalinga dei campionati di Serie C e Serie D maschili e femminili.
Infatti, in questa prima giornata di gare scenderanno in campo le formazioni femminili e maschili della Scuola di Pallavolo Anderlini di Serie C e Serie D, che scenderanno sul parquet per le prime gare casalinghe dei rispettivi campionati regionali, nello specifico: alle 17.30 su un campo le ragazze di Davide Zaccherini affronteranno Everton Volley in Serie D Femminile mentre sul campo accanto scenderanno i ragazzi di Marco Barozzi per la Serie D Maschile contro ILPA Vignola.
Alle 20.30 le ragazze di Roberta Maioli incontreranno Fun Food San Giorgio Piacenza mentre i ragazzi di Alberto Di Mattia affronteranno Rubicone in Volley, entrambe di Serie C.
Al termine delle quattro gare una commissione dedicata consegnerà il cartellino verde Ethics4Sports a chi lo avesse meritato, in campo o sugli spalti.
La competizione sarà una non-stop di volley che continuerà tutta notte animando la Volley Night, dove si schiereranno formazioni targate Anderlini, Sassuolo e Serramazzoni, insieme a tante formazioni di amici della Scuola di Pallavolo. La Volley Night partirà al termine delle gare delle Serie C con un incontro misto di Under 14 e proseguirà con alcune formazioni locali fino alle 7 del mattino.
Programma del 22 ottobre
Il programma della domenica vede alle 7.00 scendere in campo la squadra allenatori contro la squadra genitori, a seguire, alle 8.00, la squadra staff del settore femminile contro la squadra staff del settore maschile.
Dalle 10 alle 12 tutto il Palanderlini sarà invaso da un esercito di atleti e famiglie per la Presentazione Ufficiale di tutta la Scuola di Pallavolo. Sarà occasione per far sfilare in campo tutte le formazioni con gli staff, dall’Under 11 alla Serie B di Modena, Serramazzoni e Sassuolo e fare a tutte le loro un grande in bocca al lupo per la stagione che sta iniziando. Il Presidente Marco Neviani presenterà poi al pubblico il progetto Ethics4Sports e gli obiettivi futuri della Scuola di Pallavolo, non solo da un punto di vista sportivo.
Dalle 12.00 sarà la volta delle Under 13 maschili e femminili che si sfideranno tra loro giocando misti e abbandonando per qualche minuto le loro formazioni originarie. A seguire, la stessa modalità sarà ereditata dalle squadre Under 12, Under 15, Under 16 e Under 18, che riempiranno il pomeriggio fino alle ore 19.30.
Alle 19.30, infatti, l’evento di chiusura prevede la replica della grande sfida 100contro100, in programma il sabato in Piazza Roma. La partita 100contro100 sarà l’evento di lancio del progetto Oltre La Rete, che vuole coinvolgere tutti i pallavolisti e gli amanti del volley. Appuntamento quindi al Palanderlini alle 19.30 per la replica indoor. La partecipazione all”evento di chiusura è aperta a tutti.
Volley4Ethics fuori dal campo!
Non solo aspetti tecnici: il Volley4Ethics è prima di tutto un’occasione per parlare di etica nel mondo dello sport, con particolare riguardo ai rapporti interpersonali tra atleti, famiglie e società sportiva. Il calendario degli appuntamenti con gli esperti correrà parallelo al campo di gioco e prevede:
Sabato 21 ottobre alle 19.30 presso la Palestrina del Palanderlini, Alessandro Chiossi presenterà Oltre La Rete, il progetto formativo-educativo di sport e cooperazione internazionale destinato ai giovani di due specifiche zone in Etiopia e in Italia. L’obiettivo del progetto, sul territorio etiope, è di promuovere e agevolare l’attività motoria, il gioco e la pratica sportiva presso le scuole di due comunità rurali formando, al contempo, operatori sportivi locali. Sul territorio italiano Oltre la rete si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare giovani atleti e studenti ai temi della cooperazione internazionale, del volontariato e della solidarietà, attraverso attività e iniziative educative, formative e di crescita umana. L’incontro è aperto a tutti.
Domenica 22 ottobre alle 15.00 presso la Palestrina del Palanderlini, Claudia Fiorini e Gualtieri Cicognipresenteranno al nuova edizione della Carta Etica Anderlini dedicata ai genitori. La CEA è un’Autoregolamentazione, è un insieme di principi e di obblighi scelti e stabiliti dai soggetti direttamente interessati, i quali autonomamente si impegnano a rispettarli. Si propone di rafforzare e rinsaldare l’identità di questa Società Sportiva, attraverso una riflessione e un confronto collettivo sui valori fondanti, valori che devono necessariamente essere frutto di scelte ponderate e meditata adesione da parte di tutti gli attori coinvolti nell’agire sportivo. La CEA viene adottata come documento ufficiale dalla stagione 2013/14. L’incontro è aperto a tutti, in particolar modo ai genitori di giovani atleti, non solo della Scuola di Pallavolo.
Infine, domenica 22 ottobre alle 17.00 presso la Palestrina del Palanderlini, Claudia Fiorini, psicologa, e Domenico Truppa, Magistrato, affronteranno il tema “Bullismo e Cyberbullismo, i pericoli nascosti degli smartphone”. L’incontro, dedicato in particolare a genitori e allenatori della fascia di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, è aperto a tutti e affronterà la tematica da un punto di vista psicologico e legale.
La maratona negli anni si è sempre distinta per il risvolto benefico. Anche quest’anno è stato scelto un progetto il cui obiettivo è aiutare chi è stato meno fortunato di noi. Oltre La Rete verrà presentato ufficialmente durante la manifestazione e fin da subito diventerà operativo con una raccolta di materiali a sfondo benefico. 2 scarpe x 4 piedi è un progetto orientato alla raccolta di materiali e attrezzaturesportive sia usati che nuovi, da donare ai giovani etiopi destinatari del progetto Oltre la rete. Il progetto si rivolge sia alle società sportive sia, soprattutto, ai giovani e alle loro famiglie e si pone, oltre alla raccolta dei materiali, l’obiettivo di sensibilizzare ai temi del riciclo e degli sprechi. Tra i punti di raccolta identificati sul territorio modenese è stato inserito il Palanderlini. Personale addetto alla raccolta del materiale sarà a disposizione della cittadinanza per tutta la durata della 30 ore di maratona.
Un weekend denso di iniziative ed emozioni è quello che aspetta tutto il movimento pallavolistico, e non, modenese.
La Scuola di Pallavolo Anderlini desidera ringraziare fin da subito il Comune di Modena, per il patrocinio, e i partner che hanno resto tutto questo possibile: STS Italiana, Commersarld, Osteria del Tempo Perso, oltre che Gelatiamo, Pentabevande, Pasticceria dell’Emilia e Buonristoro.
Vi aspettiamo numerosi, per questa due giorni di divertimento insieme!