Prima della pausa natalizia e in attesa della partita in Serie B Maschile di sabato 18 dicembre alle 17.30 in cui Moma Anderlini giocherà cin Wimore Energy Parma (in diretta sulla nostra pagina Facebook CLICCA QUI), abbiamo colto l’occasione per parlare con l’allenatore Roberto Bicego della prima parte della stagione e della squadra.
“Per quanto riguarda il gruppo della squadra, la politica è stata quella di ringiovanire e dare più spazio agli atleti Anderlini che fanno parte dell’Under 19. Questo penso sia riuscito, pur essendo stato condizionato da infortuni di vario genere, come quello del capitano Andreoli, che hanno influito sulla continuità e nella scelta del sestetto. Credo quindi che gli obiettivi siano stati centrati, nonostante le difficoltà e gli imprevisti.”
Parlando della squadra, ci racconta: “Ho la fortuna di avere un gruppo squadra coeso, che ha dimostrato di avere voglia di mettersi in discussione. Lavorano tutti i giorni con entusiasmo e impegno e per questo devo assolutamente ringraziare loro e tutta la società. Direi che, rispetto agli anni precedenti, quello che mi sta stupendo molto è la capacità dei ragazzi di fare gruppo, di vivere insieme i momenti buoni e quelli più negativi. Proseguendo con una mentalità costante che ci ha portato, ad esempio, a un buonissimo rendimento in fase di difesa e copertura, cosa non scontata in ambito pallavolistico maschile.”
Ripensando alla difficile scorsa stagione: “Per quando riguarda gli allenamenti avevamo continuato sempre a un livello medio-alto quindi la grossa differenza consiste nel ritorno ad appuntamenti regolari, con le partite giovanili e di Serie B settimanali, e nell’avere qualcuno tra il pubblico in palestra. È stato importante riprendere anche la routine di incontri con le altre società.”
Sul futuro della stagione sportiva: “Lo vedo in salita, sia per i problemi di infortuni, sia perché il nostro girone si sta dimostrando davvero molto equilibrato. Diverse partite finiscono al quinto set e alcune squadre in fondo alla classifica stanno dando del filo da torcere a quelle nelle zone alte. Il cammino quindi non sarà in discesa. Sarà una bella sfida.”
Sull’evoluzione dei giocatori della Moma Anderlini: “Una nota decisamente positiva, per me e il nostro Direttore Sportivo Simone Tassoni, è il cammino che i ragazzi stanno facendo a livello personale. Quest’anno abbiamo deciso di investire e dare spazio a ragazzi che hanno svolto molto positivamente il percorso nelle giovanili e hanno dimostrato di avere grandi chance a livello tecnico e fisico. Quindi per me una nota assolutamente positiva è il fatto che i ragazzi stiano rispettando gli obiettivi individuali e dimostrando una continuità di impegno non comune alla loro età.”
Ricapitoliamo le prossime partite delle squadre Anderlini di Serie B, B2, C e D:
18/12/21 – ore 17.00 – GS VIGILI DEL FUOCO M.MARCONI RE – ANDERLINI TRICOLORE – Serie D Maschile
18/12/21 – ore 17.30 – MOMA ANDERLINI – WIMORE ENERGY PARMA – Serie B Maschile (in diretta CLICCA QUI)
18/12/21 – ore 21.00 – MONDIAL QUARTIROLO – MOMA ANDERLINI – Serie C Femminile
19/12/21 – ore 17.30 – FATRO OZZANO – MOMA ANDERLINI – Serie B2 Femminile
15/01/21 – ore 18.00 – HIPIX PLANET GROUP – ANDERLINI PEDIATRICA – Serie C Maschile