Si è conclusa ieri a Settimo Milanese la prima tappa di qualificazione per il Trofeo Internazionale Paolo Bussinello Pediatrica, in programma a Pasqua 2023 a Modena.
Come da tradizione, sono riprese quest’anno le tappe di qualificazione itineranti, che danno la possibilità a moltissime squadre di conquistarsi un piazzamento per la fase finale, storicamente in programma ogni anno nei giorni precedenti a Pasqua. La stagione quindi si è aperta con la tappa di qualificazione per la categoria Under 16 Femminile, a Settimo Milanese, a casa di Visette Volley, società lombarda che condivide con Anderlini la partecipazione all’Imoco Volley Center.
Nove formazioni al via, suddivise in tre gironi: Vero Volley Monza, Futura Volley Giovani Busto Arsizio, Fimi Crema Volley 2.0 nel Girone A; Moma Anderlini, Pallavolo Bresso e Volley Brianza Est nel Girone B; e Visette Volley, Certosa Volley e Club76 Play Asti nel Girone C.
Al termine delle gare della mattinata, si è delineata la triade in lizza per il primo posto e la conseguente qualificazione: Vero Volley Monza, Moma Anderlini e Club76 Play Asti che si è scontrata nel girone dal 1° al 3° posto, conquistato dalle astigiane del Club76.
E’ quindi Club75 Play Asti la seconda squadra qualificata al Trofeo Bussinello, dopo Liberi e Forti Azzurra prima classificata al Trofeo Nannini. Durante la cerimonia di premiazione, che ha visto sfilare tutte le formazioni, Federica Trombin, libero di Asti è stata premiata MVP della giornata.