Si chiude ufficialmente la XI edizione dell’Anderlini Spring Cup e la XX edizione del Trofeo Bussinello Pediatrica, con la tradizionale giornata delle Finalissime svolte al Palanderlini e al Guarini.
Partiamo con la rassegna della giornata.
Inaugurano la giornata finale i ragazzi dell’Under 15 Maschile. Sul parquet del Palanderlini si schierano VGModena Volley e Diavoli Power. Una bellissima gara che tiene tutti col fiato sospeso fino al tie break porta Milano sul gradino più alto del podio Terzi classificati i ragazzi del Volley Parella Torino.
Per la categoria Under 13 Femminile, scendono in campo al Guarini Mi.Ko Imoco Volley San Donà e Wimore Energy Parma. Un netto 2-0 porta in vetta le venete di Imoco. Terze classificate le ragazze lombarde di Visette Volley Busnago.
In Under 13 Maschile, sempre al Guarini, volano al primo posto del torneo i Diavoli Power, che con un doppio 25-15 lasciano indietro Robur Scandicci. Terzi i ragazzi polacchi dello Sparta Krakow.
Chiudono la mattinata di finalissime le formazioni dell’Under 14 Femminile. Al Palanderlini scendono in campo le padrone di casa dell’Anderlini Pediatrica Blu di Davide Zaccherini e In Volley Piemonte Tuacar. Niente da fare per le modenesi, che cedono e fanno alzare la coppa alle piemontesi. Terze classificate le ragazze di Volleyrò Casal de Pazzi.
Durante la cerimonia di premiazioni, a cui ha partecipato Alessandro Clò di Fipav Modena, sono state premiate tutte e 56 le squadre partecipanti con la tradizionale piastrella del torneo prodotta da Ceramiche Moma e una bottiglia di Anderlini Wine, prodotta in collaborazione con Cantina Formigine Pedemontana.
Sono stati consegnati anche i premi individuali, targati Parmiginano Reggiano, Acetaia Monari Federzoni e A85: MPV Under 13 Maschile Leonardo Branchesi Rodolfo di Diavoli Power; MPV Under 13 Femminile Giulia Pugiotto di My.ko Imoco Volley San Donà; MPV Under 14 Femminile Laila Cantoni di In Volley Piemonte Tuacar e MPV Under 15 Maschile Tommaso Corti di Diavoli Power.
Le prime classificate salgono sul podio per ultime per accogliere l’applauso di tutto il pubblico: oltre alla targa ricordo portano a casa una gift card da 150 euro di Dispensa Emilia.
Passando al Trofeo Bussinello Pediatrica, le finali si aprono con l’Under 17 Maschile in cui Diavoli Power incontrano Vero Volley. Un tie break di altissimo livello tecnico, nella cornice spettacolare del Palanderlini sold out, porta Diavoli sul gradino più alto del podio. Arrivano terzi i ragazzi di Volley Treviso.
Il pomeriggio di gare si chiude con la categoria Under 16 Femminile: Volleyrò Casal de Pazzi vince 2-0 su Club76 Play Asti. Terzo posto per le padrone di casa della Moma Anderlini, che si piazzano terze con la vittoria su Vero Volley.
Per il Trofeo Bussinello Pediatrica, continuano la tradizione dei migliori giocatori: Miglior Palleggiatore Simone Porro di Volley Treviso; Miglior Palleggiatrice Asia Spaziano di Moma Anderlini; Migliore Attacante Gabriele Pertoldi di Vero Volley Banco BPM e Saleva Alexandra Nikolaeva di Volleyrò Casal de Pazzi; infine MVP Samuele Gariboldi (ex Anderlini) di Diavoli Power e Carola Bonafede di Volleyrò Casal de Pazzi. I ragazzi sono stati premiati con una tshirt personalizzata A85 del 20° anniversario del Trofeo e da Parmigiano Reggiano, Acetaia Monari Federzoni e Salumificio Gazzotti.
Per il secondo anno consecutivo viene consegnato il Premio Sportboard cartellino verde per il fair play: per la Spring Cup è stato assegnato all’allenatore Mirko Novelli di Volley Prato dall’arbitro Carlo Mancini di Fipav Mantova; per il Bussinello all’allenatore di Baden Wurttemberg Sven Lichtenauer per aver sempre accompagnato con passione e correttezza le squadre tedesche in tutti questi anni di partecipazione.
A chiusura di questa tre giorni resta tanta gioia e soddisfazione. Un doveroso ringraziamento va a tutto lo staff, le squadre, gli arbitri, gli atleti e i genitori che in questi giorni sono stati al nostro fianco; le amministrazioni comunali in particolare il Comune di Modena e di Sassuolo; la Fipav, Comitato Territoriale di Modena e Regionale Emilia Romagna; tutti i partner e gli sponsor, in primis Pediatica, Moma Ceramiche, Unico Reastaurants e Paolo&Friends, Parmigiano Reggiano, Acetaia Monari Fedezoni e Salumificio Gazzotti. Un sentito ringraziamento a Avis Provinciale Modena che ci ha accompagnato nella giornata delle finali; Telefono Azzurro che ha distribuito a tutti i ragazzi importanti materiali informativi sull’attività di supporto telefonico anonimo. Grazie anche a La Porta Bella e SCAI, due importanti cooperative sociali del territorio modenese, che ci hanno aiutato e supportato con i loro mezzi di trasporto.
Tutte le foto di oggi sono disponibili QUI.