È andato in scena ieri – domenica 10 settembre – il tradizionale Workshop di inizio stagione della Scuola di Pallavolo Anderlini.
Oltre 80 i partecipanti, che si sono ritrovati in centro a Modena presso il Complesso San Paolo, con la bella Sala del Leccio come location delle conferenze. L’evento è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Comune e dell’Assessorato allo Sport ed in collaborazione con Major Tom, che ha ospitato il coffee break ed il pranzo.
La giornata è stata aperta dall’intervento del Presidente Marco Neviani che, dopo i tradizionali saluti di benvenuto, ha presentato la stagione 2023/2024, che si preannuncia ricca di eventi e sfide in vista di una costante crescita.
La parola è passata poi al primo relatore di giornata, Angelo Lorenzetti che ha presentato il suo intervento dal titolo “Fare squadra: la gestione dello staff”, approfondendo il tema fondamentale della comunicazione all’interno dei gruppi di lavoro ed in particolare dei gruppi squadra. Tanti ed interessanti gli spunti forniti da Lorenzetti, che ha illustrato il suo approccio comunicativo, accompagnandolo con esempi concreti provenienti dalla sua lunga esperienza sul campo.
Anche il secondo intervento di giornata è stato dedicato al tema della comunicazione all’interno del gruppo squadra: l’argomento è stato in questo caso affrontato da un punto di vista psicologico, grazie all’intervento di Giulia Costi di Progetto Crescere, Cooperativa Sociale di Reggio Emilia che si occupa di psicologia dello sport ed in questa stagione collaborerà con Anderlini in progetti di formazione per staff ed atleti.
Nel pomeriggio, la parola è passata poi a Roberto Buriani e Francesca Torelli – consulenti rispettivamente per GDPR e DPO della Scuola di Pallavolo Anderlini: in due corsi differenziati per dipendenti da una parte e allenatori e dirigenti dall’altra, Torelli e Buriani hanno affrontato il tema della gestione dei dati personali ed il loro corretto trattamento.
La giornata si è poi conclusa con un aperitivo in compagnia nel cortile interno di Major Tom.
Quella di domenica è stato quindi il fischio di inizio ufficiale della stagione 2023/2024 per tutto lo staff Anderlini, che ha avuto l’opportunità di passare una bella giornata in compagnia e di approfondire temi di particolare interesse e concreta applicazione nella vita di tutti i giorni in palestra.