È con grande orgoglio e soddisfazione che vi presentiamo l’iniziativa “Pallavolo Senza Frontiere: Sfilata Inclusiva nel cuore di Modena”, organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini in collaborazione con Modena Amore Mio con il patrocinio del Comune di Modena e Panathlon Modena.
“Pallavolo Senza Frontiere” si svolgerà venerdì 29 marzo nel centro di Modena ed il programma della giornata prevede due momenti, uno di gioco riservato alla categoria Under 11 ed uno di saluto e presentazione alla Cittadinanza a cui prenderanno parte gli oltre 1500 atleti di Spring Cup e Trofeo Bussinello.
Il pomeriggio di festa prenderà il via alle 15:00, quando le 18 delegazioni di Under 11 femminili e maschili iscritte all’edizione 2024 della Spring Cup si ritroveranno si ritroveranno in Piazza Roma per dare il via ad un torneo misto non competitivo dal sapore internazionale. Per favorire il confronto reciproco, verranno create tramite sorteggio delle squadre miste sia per nazionalità che per sesso e verranno consegnate delle guide multilingua Let’s Speak Volley attraverso le quali i vari allenatori potranno dare i principali comandi di pallavolo nelle lingue straniere dei Paesi presenti (Italia, Francia e Spagna). L’evento sarà organizzato con il supporto di Decathlon che fornirà reti e attrezzature.
Il torneo che si giocherà in Piazza Roma – così come l’intera Anderlini Spring Cup 2024 ed il Trofeo Bussinello 2024 – si collocano nell’ambito di SCOUT, progetto europeo Erasmus+Sport co-finanziato dall’Unione Europea, volto a favorire l’inclusione nello sport di bambine tra gli 8 ed i 12 anni vulnerabili e a rischio esclusione sociale. Il progetto SCOUT vede la partecipazione, oltre che della Scuola di Pallavolo Anderlini, degli spagnoli di AE Carles Vallbona e dei francesi di Nancy Volley Ball.
A partire dalle 17:30 – terminato il torneo di Under 11 – inizieranno ad arrivare in Piazza Roma tutte le altre squadre iscritte alla Spring Cup ed al Trofeo Bussinello, in vista della Sfilata Inclusiva che prenderà il via alle 18:00. Oltre 1500 ragazze e ragazzi dai 9 ai 17 anni provenienti da tutta Italia e da tutta Europa (Italia, Francia, Spagna, Polonia, Bulgaria, Germania) sfileranno tra le vie del Centro di Modena fino a Piazza Grande, dove le oltre 120 delegazioni riceveranno il saluto delle Autorità Cittadine.
La sfilata ha l’obiettivo di sensibilizzare atleti e cittadini sul tema dell’inclusione sociale nello sport, come indicato dal progetto Erasmus+Sport SCOUT co-finanziato dall’Unione Europea. I ragazzi si divideranno in due cortei, che coloreranno le strade del centro di Modena. Parteciperanno all’evento la Banda Rulli Frulli e la neo nata Rock’n’Rulli, le marching band tutte modenesi formate da ragazze e ragazzi, adolescenti e giovani adulti, abili e diversamente abili che suonano percussioni autocostruite riciclando materiali di scarto.
Fondamentale sarà il supporto logistico della Croce Rossa Italiana – Comitato di Modena, che posizionerà in Piazza Roma una postazione pneumatica per il soccorso dei partecipanti, oltre che un’ambulanza e coadiuverà l’organizzazione dell’intera manifestazione con una squadra appiedata, una squadra in bicicletta e 15 giovani volontari che aiuteranno a smistare e posizionare le squadre partecipanti nel corteo.
La manifestazione “Pallavolo Senza Frontiere: Sfilata Inclusiva nel cuore di Modena” è organizzata in collaborazione con Modena Amore Mio con il patrocinio del Comune di Modena e Panathlon Modena.
CLICCA QUI per scaricare la locandina della manifestazione.