È che con grande orgoglio e soddisfazione che comunichiamo che Gaia Giovanni prenderà parte insieme alla Nazionale Italiana di Pallavolo alle Olimpiadi di Parigi: è stata infatti diramata ieri la lista delle 12 atlete scelte dal commissario tecnico Julio Velasco per prendere parte ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 (26 luglio – 11 agosto).
Assieme a Giovannini saranno impegnate nella più prestigiosa competizione internazionale le schiacciatrici Alice Degradi, Caterina Bosetti, Myriam Sylla, le centrali Anna Danesi, Marina Lubian e Sarah Fahr, le palleggiatrici Carlotta Cambi ed Alessia Orro, gli opposti Paola Egonu ed Ekaterina Antropova ed il libero Monica De Gennaro. Riserva a disposizione sarà il libero Ilaria Spirito, che potrà aggiungersi in caso di un eventuale infortunio.
Bolognese di San Giovanni in Persiceto, classe 2001, Gaia è approdata alla Scuola di Pallavolo Anderlini nella stagione 2017/2018, per rinforzare il reparto schiacciatori della Serie B2 di Roberta Maioli. La stagione 2018/2019 l’ha vista protagonista di una serie di successi, da un bellissimo terzo posto in Coppa Italia di Serie B2, fino ai playoff per la B1 con una promozione sfumata per un soffio, infine coronata con un fantastico 4° posto alle Finali Nazionali Crai Under 18 Femminili. Dopo aver concluso il proprio percorso giovanile, Gaia ha potuto confrontarsi con il mondo dei grandi vestendo la maglia di Montale in Serie A2 (stagione 2019-2020).
La chiamata da parte della Serie A1 è invece arrivata da Cuneo, con due ottime stagioni in Piemonte a cui hanno fatto seguito un anno a Novara e l’esperienza appena terminata a Vallefoglia. Nei mesi scorsi poi, Gaia ha preso parte con la Nazionale alla VNL, poi vinta dalle ragazze di Julio Velasco ed in quella occasione ha fatto il suo esordio in maglia azzurra.
La partecipazione di Gaia alle prossime Olimpiadi di Parigi si aggiunge a quelle, già ufficializzate nei mesi scorsi, di Valentina Gottardi e Samuele Cottafava, atleti della Nazionale Italiana di Beach Volley anche loro cresciuti in maglia Anderlini.
A Gaia, Valentina e Samuele vanno i nostri complimenti ed un enorme in bocca al lupo: siamo fierissimi di voi e non vediamo l’ora di vedervi in campo a Parigi!