È con grande piacere che Anderlini sostiene il progetto Dona un Lampione Solare al Villaggio di Shallala creato dall’associazione MOXA Modena per gli altri.
Nel villaggio di Shallala, situato sugli altopiani di Hadiya in Etiopia a 2.150 m s.l.m., la mancanza di illuminazione durante le ore notturne rappresenta non solo una difficoltà per le attività quotidiane, ma anche un fattore di rischio per la sicurezza degli abitanti.
Il progetto si pone molteplici obiettivi:
- Fornire Illuminazione Sostenibile: Installazione di lampioni solari per portare l’illuminazione nel villaggio, permettendo una maggiore sicurezza e libertà di movimento durante la notte.
- Ridurre l’Impatto Ambientale: Utilizzare fonti di energia rinnovabile per promuovere uno sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza da combustibili fossili e altre forme di energia inquinante.
- Studio: Appena dopo il tramonto, con l’arrivo del buio, tutte le azioni diventano difficili e quindi permettere a bambini/e che vanno a scuola, di poter fare i compiti al loro rientro.
- Gioco: Creare un punto di aggregazione serale per ragazzi e ragazze che alla sera potranno ritrovarsi anche a giocare a pallavolo nei due campetti allestiti nella grande piazza del villaggio.
- Coinvolgimento della Comunità: Coinvolgere gli abitanti nel processo di installazione e manutenzione dei lampioni solari per garantire che il progetto sia sostenibile.
- Educazione e Sensibilizzazione: Promuovere l’educazione riguardo all’uso dell’energia solare e ai suoi benefici per l’ambiente e la comunità.
Come donare:
Un lampione costa 350 €. Si può donare come singolo donatore ed in questo caso contribuirai alla donazione del lampioni (o lampioni) Anderlini. Oppure si può donare come squadra, raccogliendo l’intero importo: in questo caso, il lampione porterà il nome della squadra che dona.
Consegna la tua donazione al dirigente della tua squadra o al tuo allenatore che poi la porterà in Segreteria. Sarà poi Anderlini, una volta raccolte tutte le adesioni, ad effettuare il bonifico a Moxa.
Maggiori informazioni sono disponibili sul SITO UFFICIALE DEL PROGETTO.