I Centri Estivi Anderlini by Pediatrica sono nel pieno delle attività e le iscrizioni sono ancora aperte. Quest’anno la Scuola di Pallavolo Anderlini ha già registrato quasi 600 iscrizioni complessive per i gli storici Centri Estivi di Modena e Serramazzoni (entrambi dal 6 giugno al 5 agosto e dal 22 agosto al 9 settembre) e per i nuovi nelle fattorie didattiche di Formigine (concluso) e Pompeano (dal 4 al 22 luglio).
Bambini e bambine sono divisi per fasce d’età e seguono programmi appositamente progettati: Pallandia (dai 3 ai 5 anni), Summer Kids (dai 6 ai 9 anni), Summer Teen (dai 10 ai 13 anni). Ogni singolo turno è ricco di attività e laboratori, per la crescita e il divertimento di ragazzi e ragazze, valorizzando le opportunità offerte dal territorio. Le nostre istruttrici esperte seguono costantemente i bambini, coadiuvate da esperte esterne dei vari ambiti a seconda delle attività (laboratori in lingua, pomeriggi di arrampicata sportiva, escursioni e gite, giornate in piscina e tante altre).
Una novità del 2022 è rappresentata dai Centri Estivi Anderlini in fattoria didattica a Formigine e Pompeano. Si è appena conclusa la nuova esperienza di Centro Estivo alla Fattoria Sant’Antonio di Formigine, con un bilancio decisamente in positivo sia in termini di numeri (85 iscritti) che di efficacia e divertimento.
La coordinatrice del Centro Estivo Anderlini in fattoria a Formigine Susanna Benedetti ci racconta: “L’attività è andata molto bene. Abbiamo registrato un sold out per quasi tutte le settimane e i riscontri al termine del centro estivo da parte di genitori e bimbi sono stati molto positivi. Le attività quotidiane principali sono state la raccolta della frutta e la cura degli animali (conigli, galline, un asino, un pony e i porcellini d’India). Abbiamo notato da subito gli effetti benefici dell’attività all’aria aperta. Interagire con gli animali permette ai bambini di imparare ad autoregolarsi e a rispettare gli spazi e le necessità dell’altro. Inoltre abbiamo avuto l’occasione di lavorare e approfondire concetti come l’ecosostenibilità e il rispetto dell’ambiente in laboratori con esperti esterni, come quelli sul riciclo e sull’alimentazione. Siamo stati felici di ospitare per alcune giornate il Centro Estivo Anderlini di Modena, i bambini hanno potuto conoscersi e socializzare. Per questo successo devo sicuramente ringraziare le ragazze dello staff: Sara, Cecilia, Martina, Eleonora, Sofia e Giulia, e la proprietaria della fattoria Maria Elinda.”
Un altro Centro Estivo Anderlini all’aria aperta e orientato in particolare alle tematiche green è in partenza a Pompeano dal 4 al 22 luglio 2022 per tutti i bambini/e nati dal 2009 al 2018, presso l’Azienda Agricola Barbona di Sotto (Via Monteforco 1000, Serramazzoni) in collaborazione con Cà Zanoli Quarter Horses: un’azienda agricola magnifica, in mezzo a campi alberi da frutto, animali da cortile, l’asino Gaspare e una famiglia di alpaca, partiti dal Perù e perfettamente ambientati sull’appennino modenese.
Un doveroso ringraziamento ai partner dei Centri Estivi Anderlini, in particolare Pediatrica, che quest’anno ha deciso di omaggiare tutti i partecipanti con delle fantastiche creme solari, e Conad, che fornisce a tutti i bambini le merende a base di frutta.
Sono ancora disponibili alcuni posti. I Centri Estivi Anderlini ti stanno aspettando. Per informazioni e iscrizioni (CLICCA QUI)