Seconda giornata di gare per l’edizione 2024 di Anderlini Spring Cup e Trofeo Bussinello, tradizionali appuntamenti pasquali targati Anderlini che nel complesso quest’anno hanno portato a Modena 126 squadre.
Dopo i gironi di qualificazione disputati tra ieri e questa mattina, nel pomeriggio di oggi il torneo è entrato in tutte le categorie nelle fasi calde, tra quarti e semifinali in vista delle Finalissime in programma a partire da domani mattina.
Ma prima di parlare di domani, ripercorriamo la giornata di oggi: la giornata si è aperta su tutti i campi con il prosieguo dei gironi di qualificazione in vista poi delle partite del pomeriggio, valide per i quarti di finale e, per le categorie della Spring Cup, anche per le semifinali.
Ma il pomeriggio di oggi è stato anche quello in cui è andata in scena “Pallavolo Senza Frontiere”, la grande festa sportiva che ha portato in centro storico gli oltre 1800 ragazze e ragazzi che stanno giocando la Spring Cup ed il Trofeo Bussinello 2024.
ll pomeriggio di festa ha preso il via alle 15:00, quando le 18 delegazioni di Under 11 femminili e maschili si sono ritrovate in Piazza Roma per dare il via ad un torneo misto non competitivo dal sapore internazionale. Per favorire il confronto reciproco, sono state create delle squadre miste sia per nazionalità che per sesso e sono state consegnate delle guide multilingua Let’s Speak Volley attraverso le quali i vari allenatori hanno potuto dare i principali comandi di pallavolo nelle lingue straniere dei Paesi presenti (Italia, Francia e Spagna). L’evento è stato organizzato con il supporto di Decathlon che ci ha fornito reti, palloni e tutte le attrezzature necessarie all’allestimento.
Il torneo che si è giocato in Piazza Roma – così come l’intera Anderlini Spring Cup 2024 ed il Trofeo Bussinello 2024 – si collocano nell’ambito di SCOUT, progetto europeo Erasmus+Sport co-finanziato dall’Unione Europea, volto a favorire l’inclusione nello sport di bambine tra gli 8 ed i 12 anni vulnerabili e a rischio esclusione sociale. Il progetto SCOUT vede la partecipazione, oltre che della Scuola di Pallavolo Anderlini, degli spagnoli di AE Carles Vallbona e dei francesi di Nancy Volley Ball.
A partire dalle 17:30 – terminato il torneo di Under – hanno inizia ad arrivare in Piazza Roma tutte le altre squadre iscritte alla Spring Cup ed al Trofeo Bussinello, che nel frattempo avevano terminato le rispettive gare – in vista della Sfilata Inclusiva che ha prenso il via alle 18:15. Oltre 1800 ragazze e ragazzi dai 9 ai 17 anni provenienti da tutta Italia e da tutta Europa (Italia, Francia, Spagna, Polonia, Bulgaria, Germania) hanno sfilato tra le vie del Centro di Modena fino a Piazza Grande, dove le oltre 120 delegazioni hanno poi ricevuto il saluto di Marco Neviani, Direttore Generale della Scuola di Pallavolo Anderlini, del Vice Sindaco di Modena Gianpietro Cavazza e del Direttore Generale di Modena Amore Mio Angelo Giovannini. Un momento di festa e gioia, che ha animato il centro di Modena consentendo alle varie delegazioni di conoscere la città ed il suo patrimonio. Tanta la curiosità dei modenesi presenti in centro, che si sono a loro volta uniti al corteo. La sfilata aveva l’obiettivo di sensibilizzare atleti e cittadini sul tema dell’inclusione sociale nello sport, come indicato dal progetto Erasmus+Sport SCOUT co-finanziato dall’Unione Europea.
Ad accompagnare il corteo ed aprire il corteo, la Banda Rulli Frulli e la neo nata Rock’n’Rulli, le marching band tutte modenesi formate da ragazze e ragazzi, adolescenti e giovani adulti, abili e diversamente abili che suonano percussioni autocostruite riciclando materiali di scarto.
Fondamentale è stato il supporto logistico della Croce Rossa Italiana – Comitato di Modena, che ha allestito in Piazza Roma una postazione pneumatica per il soccorso dei partecipanti, oltre che un’ambulanza e ha coadiuvata l’organizzazione dell’intera manifestazione con una squadra appiedata, una squadra in bicicletta e 15 giovani volontari.
La manifestazione “Pallavolo Senza Frontiere: Sfilata Inclusiva nel cuore di Modena” è stata organizzata in collaborazione con Modena Amore Mio con il patrocinio del Comune di Modena e Panathlon Modena.
Una festa grande, colorata e rumorosa, il perfetto preludio in vista delle Finalissime in programma domani. Partiamo dall’Under 11: ragazze e ragazzi si ritroveranno tutti insieme sui quattro campi del Selmi dove dalle 8.15 in avanti si svolgeranno tutte le finali. QUI TUTTI I RISULTATI DELL’UNDER 11: U11 FEMMINILE E U11 MASCHILE.
Tutte le altre finali di disputeranno nella bella cornice del Palanderlini: si inizierà alle 9.00, quando sui due campi si svolgeranno in contemporanea le Finali di Under 13 femminile e maschile. Nel tabellone femminile, a contendersi il titolo saranno Energy Volley Parma ed My.Ko Imoco Volley San Donà. La finalina 3-4 posto sarà tra Adriatica Volley Fano e Baking Arena Volley Team Verona al Sigonio. QUI TUTTI I RISULTATI DELLA U13F.
In contemporanea si svolgerà la finale di Under 13 maschile, in cui si affronteranno Bper Banca Modena Volley ed Univolley Tecnocasa Carpi. La finalina 3-4 posto sarà tra Futura Volley Cordenons e Roma 7 Rossa al Corni. QUI TUTTI I RISULTATI DELLA U13M.
Il programma delle Finali proseguirà con l’Under 14 femminile e l’Under 15 maschile, con fischio di inizio in programma alle 10.45. In Under 14, andranno alla ricerca del titolo Gielle Imoco Volley San Donà e Vero Volley Vicsam Group. Finalina 3-4 posto tra Effehotels e Volley Friends Torsapienza, che scenderanno in campo a San Michele. QUI TUTTI I RISULTATI DELLA U14F.
In Under 15, si affronteranno i padroni di casa della Bper Anderlini Blu ed Diavoli Powervolley mentre nella finale 3-4 posto in incroceranno in apertura di mattina Vero Volley Publiteam e Bper Banca Modena Volley presso la palestra Forese di Albareto. QUI TUTTI I RISULTATI DELLA U15M.
Nel primo pomeriggio, alle 15.00, è in programma la finale di Under 16 femminile: in semifinale Unionvolley 2008 e Vega Fusion Volley 2016 si incroceranno alle 9.00 al Palapaganelli di Sassuolo. Allo stesso orario si giocherà l’altra semifinale tra Volleyrò Casal De Pazzi e Club 76 Play Asti a Palestra Comunale di Corlo. QUI TUTTI I RISULTATI DELLA U16F.
A chiudere il pomeriggio di gare, alle 16.30, è in programma la Finale di Under 17 maschile: in mattina si disputeranno le due semifinali al Palasport Maglio di Fiorano dove si incroceranno Diavoli Power Volley e Pallavolo Bologna da una parte e Volley Treviso e Vero Volley Gonzaga Banco BPM dall’altra. QUI TUTTI I RISULTATI DELLA U17M.
Tutte le finalissime saranno trasmesse in diretta streaming sul profilo Facebook Anderlini Events.
Per tutti gli aggiornamenti sul torneo, seguiteci sui profili social Anderlini Events su Facebook ed Instagram.
Qui è possibile vedere la gallery completa di oggi: ANDERLINI SPRING CUP – TROFEO BUSSINELLO – PALLAVOLO SENZA FRONTIERE