Il corso prevede la trasmissione di un insieme di nozioni ritenute fondamentali per lo svolgimento dell’attività. Le nozioni fornite saranno mostrare in primo luogo attraverso la presentazione di alcune nozioni base, successivamente attraverso la condivisione dell’esperienza diretta dei dirigenti della Scuola di Pallavolo Anderlini, che servirà come caso di studio, testimonianza e indicazione per effettuare l’esercitazione successivamente proposta. Alcuni esempi di argomenti trattati:
Che cos'è Dirigenti di Prospettiva?
E’ un corso di formazione. Quali sono le competenze e conoscenze utili a un dirigente sportivo per operare efficacemente all’interno della sua società sportiva? Il taglio del corso è mirato a soddisfare le richieste di base, per mettere in grado la persona che ricopre il ruolo di dirigente sportivo in società medio-piccole che si occupano prevalentemente di attività giovanile, di operare, in modo soddisfacente, nell’ambito delle sue competenze.
Gli obiettivi
Questo corso costituisce il primo passo verso la professionalizzazione dell’attività di dirigente sportivo. Il termine “professionalizzazione” non deve essere interpretato nel senso economico del termine, bensì come approccio al fare caratterizzato da una procedura di tipo tecnologico scientifico, rispetto a quella legata solo al buon senso. L’obiettivo è quello di fornire al dirigente l’insieme di conoscenze di base necessarie a svolgere bene questo ruolo.
- La società sportiva: mission, vision, identità e valori
- Dai compiti affidati alle competenze e caratteristiche individuali necessarie
- Comunicazione interpersonale all’interno e all’esterno della società
- Capire e farsi capire dagli altri
Vuoi organizzare il corso nella tua società?
Mettiti in contatto con noi e segui i nostri canali.
L’esperienza si è rivelata assolutamente positiva sia per l’ottima organizzazione che, insieme, siamo riusciti a proporre ai partecipanti sia per gli argomenti che sono stati trattati. Senza dubbio contiamo di rinnovare la proposta anche nella prossima stagione agonistica perché siamo convinti che questa sia la strada giusta per coinvolgere i nostri Dirigenti che, armati di grande passione verso il volley, possono approfondire argomenti che poi sono da diffondere all’interno del Sodalizio di provenienza.
Roberto Ceccarini, Presidente Fipav Basso Tirreno, ha già organizzato tre cicli di formazione per i suoi dirigenti
News sulla Community
È un progetto messo in atto dall’Anderlini che coinvolge persone, amici, società sportive e aziende di varie dimensioni accomunate dall’interesse e dalla passione per la pallavolo, per i progetti di educazione sportiva dei ragazzi e che si pone l’obiettivo di promuovere principi e pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR, Corporate Social Responsibility).