Hanno preso ufficialmente il via questo pomeriggio l’Anderlini Spring Cup ed il Trofeo Bussinello, tradizionali appuntamenti pasquali organizzati dalla Scuola di Pallavolo Anderlini: tra le 14.30 e le 15.00 su tutti i 35 campi di gara odierni il fischio dell’edizione 2024 dei due torni, che quest’anno hanno portato complessivamente a Modena 126 squadre suddivise nelle otto categorie al via, ovvero Under 11- 13 – 14 femminile + Under 11 – 13 – 15 maschile per la Spring Cup e Under 16 femminile + Under 17 maschile per il Trofeo Bussinello. Scopriamo quindi com’è andata la prima giornata di gare, partendo dalla Spring Cup!
In Under 11 femminile, le 12 formazioni al via si stanno affrontando in un torneo 4×4 sui quattro campi del Selmi di Modena: in testa ai gironi troviamo l’Anderlini Ligabue Gialla (A), l’Anderlini Ligabue Verde (B), l’Anderlini Ligabue Viola (C), Nancy Volley Ball B (D). In Under 11 maschile, le 6 squadre iscritte si sono invece date appuntamento sui due campi delle Lanfranco di Modena per il loro torneo 4×4: sei le partite disputate in questa prima giornata su ciascun campo ed in testa al girone unico questa sera abbiamo Modena Volley Bruno (12), al secondo C9 Blu (9) ed al terzo Bper Banca Modena Volley (8). TUTTI RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA SONO DISPONIBILI QUI: UNDER 11 F – UNDER 11 M
Sia l’Under 11 femminile che l’Under 11 maschile domani mattina proseguiranno la fase di qualifica; nel pomeriggio il torneo competitivo verrà messo in sospeso e le 18 formazioni si ritroveranno in Piazza Roma per un torneo misto non competitivo in cui verranno create nuove squadre, miste per sesso e per nazionalità. Il torneo che si giocherà in Piazza Roma – così come l’intera Anderlini Spring Cup 2024 ed il Trofeo Bussinello 2024 – si collocano nell’ambito di SCOUT, progetto europeo Erasmus+Sport co-finanziato dall’Unione Europea, volto a favorire l’inclusione nello sport di bambine tra gli 8 ed i 12 anni vulnerabili e a rischio esclusione sociale. Il progetto SCOUT vede la partecipazione, oltre che della Scuola di Pallavolo Anderlini, degli spagnoli di AE Carles Vallbona e dei francesi di Nancy Volley Ball.
Con le sue 24 squadre iscritte, l’Under 13 femminile è la categoria più numerosa al via quest’anno: le squadre sono state suddivise in otto gironi da tre, tutti giocati nelle palestre di Modena. Dopo la prima giornata, troviamo in testa ai gironi rispettivamente Adriatica Volley Fano (A), Baking Arena Volley Team (B), Mondial (C), Bper Anderlini Blu (D), Bper Anderlini Gialla (E), Coop Parma Rossa (F), Energy Volley Parma (G), My.Ko Imoco Volley San Donà (H) . Domani mattina proseguirà la fase di qualificazione, poi nel pomeriggio il torneo entrerà nelle fasi calde con quarti e semifinali. TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA SONO DISPONIBILI QUI.
12 invece le squadre protagoniste quest’anno in Under 13 maschile: i gironi A e B sono di stanza nelle palestre del Corni (Modena) mentre i gironi C e D si giocano sui campi del Guarini. Dopo la prima giornata di gare, Futura Volley Cordenons, Yaka Volley Malnate, Bper Banca Modena Volley e Diavoli Power guidano rispettivamente i gironi A, B, C e D. Come per le ragazze pari età, venerdì mattina proseguirà la fase a gironi in vista dei quarti e delle semifinali del pomeriggio. TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA SONO DISPONIBILI QUI.
18 le squadre protagoniste in Under 14, suddivise in 6 gironi dislocati in varie palestre di Sassuolo: al termine della prima giornata, sono in testa ai rispettivi gironi Vero Volley Vicsam (A), Bper Anderlini Blu (B) Effehotels (C), Gielle Imoco Volley San Donà (D), Fiano Romano (E), Volley Friends Torsapienza (F). Domani proseguiranno i gironi che decreteranno gli accessi ai quarti di finale ed alle semifinali, entrambi in programma nel pomeriggio. TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA SONO DISPONIBILI QUI.
Chiede il programma dell’Anderlini Spring Cup l’Under 15 maschile: 20 le formazioni al via, suddivise in quattro gironi, due di scena alla Polisportiva Forese di Albareto e due al Pala Reggiani di Castelfranco Emilia. Dopo le prime partite giocate oggi, al momento guidano i gironi Bper Anderlini Blu (A), UKS Bad Max Ketrzyn (B) Bper Banca Modena Volley (C) e Diavoli Power (D). Domani mattina si concluderà la fase a gironi e nel pomeriggio prenderanno in via quarti e semifinali. TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA SONO DISPONIBILI QUI.
Passiamo ora al Trofeo Bussinello, che anche di quest’anno può contare sulla partecipazione di delegazioni dei migliori Club d’Italia e d’Europa. 18 le squadre al via in Under 16 femminile, protagoniste sui campi di Sassuolo, Corlo e Fiorano Modenese: in testa ai gironi troviamo rispettivamente Valentino Ricci Imoco Volley San Donà (A), Volleyrò Casal De Pazzi (B), Club76 Play Asti (C), Moma Anderlini (D), Volley Friends Torsapienza (E) e Vega Fusion Volley 2016 (F). Domani proseguiranno i gironi che decreteranno poi gli accessi ai quarti di finale, in programma nel pomeriggio. Nel pomeriggio di venerdì si giocheranno anche le semifinali dal nono al diciottesimo posto. TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA SONO DISPONIBILI QUI.
Chiudiamo la nostra rassegna con l’Under 17 maschile: 16 le squadre al via dell’edizione 2024 del Trofeo Bussinello, suddivise in quattro gironi di stanza al Palanderlini ed al CUS Modena. Dopo la prima tornata di gare, sono in testa ai rispettivi gironi Levski Sofia (A), Vero Volley Gonzaga Banco BPM (B), Volley Treviso (C), Volley Parella Torino (D). Domani mattina proseguirà la fase a gironi, poi nel pomeriggio spazio ai quarti di finale. TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA SONO DISPONIBILI QUI.
Qui potete trovare la GALLERY DELLA PRIMA GIORNATA di Anderlini Spring Cup e Trofeo Bussinello (in aggiornamento)
Al termine delle partite del pomeriggio, tutte le squadre di Spring Cup e Bussinello si sposteranno in Piazza Roma a Modena e si uniranno ai ragazzi ed alle ragazze delle Under 11, già presenti in piazza: da qui, alle 18:00, prenderà il via la sfilata inclusiva “Pallavolo Senza Frontiere”. Oltre 1800 ragazze e ragazzi dai 9 ai 17 anni provenienti da tutta Italia e da tutta Europa (Italia, Francia, Spagna, Polonia, Bulgaria, Germania) sfileranno tra le vie del Centro di Modena fino a Piazza Grande, dove le oltre 120 delegazioni riceveranno il saluto delle Autorità Cittadine. Un momento di festa e gioia, che animerà il centro di Modena consentendo alle varie delegazioni di conoscere la città ed il suo patrimonio.
La sfilata ha l’obiettivo di sensibilizzare atleti e cittadini sul tema dell’inclusione sociale nello sport, come indicato dal progetto Erasmus+Sport SCOUT co-finanziato dall’Unione Europea. I ragazzi si divideranno in due cortei, che coloreranno le strade del centro di Modena. Parteciperanno all’evento la Banda Rulli Frulli e la neo nata Rock’n’Rulli, le marching band tutte modenesi formate da ragazze e ragazzi, adolescenti e giovani adulti, abili e diversamente abili che suonano percussioni autocostruite riciclando materiali di scarto.
Fondamentale sarà il supporto logistico della Croce Rossa Italiana – Comitato di Modena, che posizionerà in Piazza Roma una postazione pneumatica per il soccorso dei partecipanti, oltre che un’ambulanza e coadiuverà l’organizzazione dell’intera manifestazione con una squadra appiedata, una squadra in bicicletta e 15 giovani volontari che aiuteranno a smistare e posizionare le squadre partecipanti nel corteo.
La manifestazione “Pallavolo Senza Frontiere: Sfilata Inclusiva nel cuore di Modena” è organizzata in collaborazione con Modena Amore Mio con il patrocinio del Comune di Modena e Panathlon Modena.
Per tutti gli aggiornamenti sul torneo, segui i profili social Anderlini Events su Facebook ed Instagram.