Si è chiusa l’edizione 2022 dell’Educational, il tradizionale appuntamento che abbia formazione e turismo dedicato all’Anderlini Network, patrocinato da Sport e Salute. Per il primo anno in collaborazione con Kiklos, in contemporanea allo Young Volley on the Beach, l’Educational si è svolto a Bellaria Igea Marina e ha coinvolto una ventina di partecipanti.
Incontro, ripartenza ed emozione sono state le parole chiave della tre giorni. “Lo sport: l’esperienza della scoperta” è stato il tema cavalcato dalle relatrici, arrivate per l’occasione da ogni angolo d’Italia.
Il programma si è aperto con Chiara D’Angelo, Psicologa e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Coordinatrice didattica del Master ASAG “Sport e intervento psicosociale”, con la quale sono stati affrontanti “Gli effetti della pandemia sui giovani sportivi”, presentando anche parte di una ricerca che ha coinvolto Luca Pieragnoli, volto noto al panorama pallavolistico nazionale.
Grazie alla dott.ssa Minerva Munzi, Responsabile Centro Studi Federazione Italiana Pallavolo e Federica Stradi, Vicepresidente e Responsabile Comunicazione, Marketing e Progettazione Anderlini, è stato approfondito il tema de “Il bilancio di sostenibilità: comunicare il nostro impegno”, con la presentazione del nuovo Bilancio Sociale Fipav e del nuovo Bilancio di Sostenibilità della rete d’impresa Anderlini Net.
A seguire Yvonne Schlesinger, Vicedirettore e Resposabile Marketing ed Eventi Lega Pallavolo Serie A, ha avuto l’opportunità di illustrare nei dettagli la struttura e la missione della Legavolley e “Gli eventi sportivi come strumenti per il turismo”. Proprio per restare sul tema, è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo “Eventi a confronto” che ha visto la partecipazione di Sabrina Severi, Run530, Marco Neviani, Moma Winter Cup, e i padroni di casa di Kiklos, Rossano Armellini e Giacomo Gentili, per presentare lo Young Volley on the Beach.
Tutti gli interventi sono stati estremamente apprezzati dai presenti, che hanno contribuito ad accendere il dibattito su diverse tematiche e dare spunti di riflessione per il futuro ai diversi enti coinvolti.
Come sempre agli Educational, il gruppo ha potuto godere delle bellezze del territorio romagnolo con una visita turistica al borgo di Santarcangelo, accompagnato da una cooking experience alla volta della piadina romagnola: un’esperienza che certamente rimarrà indelebile nei ricordi dei partecipanti.
Grazie al maltempo, è stato ricavato il tempo necessario ad aprire la discussione sulla progettualità futura dell’Anderlini Network, le cui parole chiave saranno programmazione, sostenibilità e continuità, grazie all’intervento di Elisa Pedroni, Marco Neviani e Nicola Setti. Infatti, oltre a una serie di iniziative che saranno portante avanti dai coordinatori del Network e dalle società aderenti, è stato presentato il calendario di attività 2022/2023 che vedrà già un prossimo incontro online il 22 giugno per presentare il nuovo protocollo di adesione al Network.
Prima di salutarsi l’Educational si è unito allo Young Volley on the Beach per la gara 100vs100 a favore di AIL Rimini, che ha fatto da perfetta chiusura a una tre giorni intensa e densa di emozioni.
Qui è possibile vedere tutte le foto dell’Educational 2022.
Un grande ringraziamento a Rossano Armellini e Giacomo Gentili per l’organizzazione e l’ospitalità dimostrata, a tutte le relatrici che hanno partecipato con entusiasmo all’evento, alle autorità intervenuti di Coni e Fipav e a tutti i partecipanti per avere reso questi tre giorni speciali.
Non ci resta che dare appuntamento a tutto il Network e agli interessati per il prossimo Educational, dal 31 al 2 novembre a Susegana, grazie agli amici del Network di Pallavolo Susegana.