Una domenica con i capitani
È andato in scena domenica 26 marzo al Palanderlini il secondo Workshop dedicato alla Carta Etica della Scuola di Pallavolo Anderlini. La mattinata ha visto il coinvolgimento dello staff, oltre cinquanta tra dirigenti e allenatori, e dei capitani delle squadre dalle Under 14 in su.
La giornata si è aperta con una breve presentazione di Ethics4Sports, progetto finanziato dall’Unione Europea che vede Spagna, Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia lavorare in partnership per scrivere le basi di un codice etico sportivo europeo, del quale la Scuola di Pallavolo Anderlini fa parte come unico rappresentante italiano.
Ethics4Sports e Carta Etica Anderlini incrociano i destini
Dopo aver presentato ai partecipanti i risultati conseguiti negli scorsi mesi, grazie alle iniziative promosse da Ethics4Sports, e aver delineato i prossimi step, il programma è entrato nel vivo proponendo attività che hanno coinvolto staff e atleti contemporaneamente. È stato simulato vero e proprio tribunale, in cui accusa e difesa hanno dovuto convincere una giuria popolare a deliberare in merito a comportamenti non allineati con la Carta Etica, portati sotto i riflettori da un video, girato per l’occasione.
L’intero processo si è rivelato un momento altamente costruttivo, che ha costretto tutti a calarsi in panni diversi dai propri, trovandosi quindi a sostenere tesi anche lontane dai propri modi di pensare e agire. Non ha avuto vita più facile la giuria popolare, che per qualche istante ha rivestito il ruolo della governance della società, dovendo riflettere su comportamenti lesivi e provvedimenti disciplinari, tenendo sempre a mente che ogni errore commesso è un’opportunità di miglioramento e per questo è costruttivo.
La Carta Etica rinasce grazie al CSI Modena
Insomma, un programma per nulla banale, al quale atleti e staff hanno tenuto testa portando grandi spunti di riflessione, che saranno utili alla ristampa e riedizione della Carta Etica, in programma nei prossimi mesi, grazie anche a una nuova partnership con CSI Modena.