Cos'è il Memorial Ruscigno?

Un torneo pre-stagione Under 12 e Under 13 Maschile e Femminile

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 andrà in scena il Memorial Ruscigno, che continua la tradizione della Serra Cup, giunta alla decima edizione. Il torneo, dedicato alle categorie Under 12 e Under 13 Maschile e Femminile, si giocherà a Modena.

Come ogni anno anche questa edizione del torneo sarà dedicata a Roberto Ruscigno, storico allenatore e dirigente della famiglia Scuola di Pallavolo Anderlini, prematuramente scomparso nel 2013. Parte dei fondi raccolti nelle giornate di sabato e domenica saranno come ogni anno devoluti a Per Vincere Domani di Sassuolo, associazione per il sostegno e per la crescita dell’assistenza oncologica.

Iscrizioni chiuse!

Cosa faremo durante il torneo

Gare

In base al numero di squadre partecipanti, saranno pubblicati i gironi e i calendari gare, dalle fasi di qualificazione alla finale.

Beneficienza

Anche quest’anno parte de ricavi saranno donati all’associazione Per Vincere Domani di Sassuolo.

Scopri tutti i nostri progetti

I calendari delle gare

UNDER 12 MISTA
UNDER 13 FEMMINILE
UNDER 13 MASCHILE

Informazioni pratiche

Le palestre del torneo sono:

  • CORNI A, Via Nobili 300 (Modena)
  • CORNI B, Via Nobili 300 (Modena)
  • GUARINI A, Viale Corassori (Modena)
  • GUARINI B, Viale Corassori (Modena)
  • PALA ANDERLINI A, Via Mario Vellani Marchi 106 (Modena)
  • PALA ANDERLINI B, Via Mario Vellani Marchi 106 (Modena)
  • POL. GINO NASI, Via Tarquinia 55 (Modena)
  • SCUOLE ELEMENTARI PISANO, Via Pisano (Modena)
  • SELMI A, Via Nobili 300 (Modena)
  • SELMI B, Via Nobili 300 (Modena)
  • SELMI C, Via Nobili 300 (Modena)
  • SELMI D, Via Nobili 300 (Modena)
  • SIGONIO A Via Peretti 9 (Modena)
  • SIGONIO B Via Peretti 9 (Modena)

Le ristornati del torneo sono:

  • RITA POLIEDRO Via Antonio Delfini, 27 – Modena
  • RITA GUIZZO (LEONARDO DA VINCI) Viale Leonardo da Vinci, 116\D – Modena

UNDER 13

 

Sabato 26 ottobre

  • Ore 14.00: arrivo delle delegazioni e check-in direttamente sui campi di gioco
  • Ore 15.00: inizio gare
  • Dalle ore 19.30: cena

Domenica 27 ottobre

  • Ore 9.00: inizio gare della mattina
  • Ore 14.30: inizio gare del pomeriggio
  • A seguire: premiazioni presso il Pala Anderlini

UNDER 12

 

Domenica 27 ottobre

  • Ore 8.00: arrivo delle delegazioni e check-in direttamente sui campi di gioco
  • Ore 9.00: inizio gare della mattina
  • Ore 14.45: inizio gare del pomeriggio
  • A seguire: premiazioni presso il Pala Anderlini

UNDER 13 MASCHILE

  • Anni: 2012 – 2014 e seguenti
  • Altezza rete: 2.05
  • È consentita esclusivamente la battuta dal basso.
  • Il fallo di doppio tocco non verrà applicato al secondo tocco se d’alzata.
  • Ogni squadra dovrà provvedere ai palloni per il riscaldamento, il pallone gara verrà deciso al sorteggio dai due capitani.
  • Massimo 14 atleti per gara; gli elenchi potranno variare a ogni gara.

UNDER 13 FEMMINILE

  • Anni: 2012 – 2014 e seguenti
  • Altezza rete: 2.05
  • È consentita esclusivamente la battuta dal basso.
  • Il fallo di doppio tocco non verrà applicato al secondo tocco se d’alzata.
  • Ogni squadra dovrà provvedere ai palloni per il riscaldamento, il pallone gara verrà deciso al sorteggio dai due capitani.
  • Massimo 14 atleti per gara; gli elenchi potranno variare a ogni gara.

 

UNDER 12 MASCHILE – FEMMINILE – MISTA

  • Anni: 2013 – 2015 e seguenti
  • Altezza rete: 2.00
  • È consentita esclusivamente la battuta dal basso, dall’esterno del campo che sarà 9x9m.
  • Ogni squadra dovrà provvedere ai palloni per il riscaldamento, il pallone gara verrà deciso al sorteggio dai due capitani.
  • Dopo 3 punti acquisiti con lo stesso giocatore al servizio, cambio palla obbligatorio senza acquisizione di punti per la squadra avversaria (che effettuerà la rotazione regolamentare).
  • Nessun limite agli atleti in camp3, gli elenchi potranno variare a ogni gara.

 

PER TUTTE LE CATEGORIE:

  • Tutte le gare si svolgono su 2 set su 3 ai 25, eventuale terzo ai 15; sempre con 2 punti di scarto
  • Con il risultato di 2-0 assegnerà 3 punti classifica alla vincente e 0 punti alla perdente, con il risultato per 2-1 si assegnerà 2 punti alla vincente e 1 punto alla perdente
  • Tutte le classifiche saranno formulate in base a: punti, partite vinte, quoziente set, quoziente punti
  • Riscaldamento pre‐partita: 15 minuti circa (possibilità di fare riscaldamento nel campo attiguo dove è disponibile/libero)
  • Per la gara è necessaria la compilazione del modulo Camp3 come elenco degli atleti a referto
  • Nessun limite di atleti iscritti a referto, ma per ogni gara potranno scendere in campo solo 14 atleti
  • Eventuali atleti “in prestito” devono avere nullaosta società e ATL2 che attesti il tesseramento
  • Utilizzo referti semplificati e di conseguenza possibile utilizzo di segnapunti non abilitati;
  • Le squadre dovranno essere autonome per quanto riguarda i palloni per il riscaldamento e per l’acqua durante lo svolgimento delle partite
  • Per tutto quanto non sopra descritto vige il regolamento Fipav

Ogni squadra dovrà essere autonoma per ciò che riguarda i palloni da riscaldamento e l’acqua, così come per i trasporti.

Nessuna quota d’iscrizione a carico delle squadre.

Per le delegazioni ufficiali delle singole squadre (atleti/e, tecnici e dirigenti) i costi a persona sono i seguenti:

  • 85 euro per le squadre che pernotteranno: comprende la partecipazione al torneo, la cena/festa del sabato ed il pranzo della domenica
  • 25 euro per le squadre che non pernotteranno: comprende la partecipazione al torneo e il pranzo della domenica
  • 35 euro per le squadre che non pernotteranno: comprende la partecipazione al torneo, la cena del sabato e il pranzo della domenica
  • 20 euro a notte a testa per supplemento singola

Le stesse tariffe valgono anche per gli extra-delegazione.

N.B. Negli Hotel verranno forniti i pernottamenti e le colazioni, mentre per quanto riguarda i pasti verranno forniti appositi buoni per la consumazione dei pranzi e delle cene nei ristoranti self-service che saranno indicati sul programma.


Aggiunte/Defezioni:

Per defezioni o aggiunte di atleti/e l’organizzazione si impegna, con la collaborazione delle strutture ricettive, a far sì che gli atleti, anche minorenni, non soggiornino in camere singole. In ogni caso, qualora la defezione/aggiunta venga comunicata dall’14 ottobre in poi, potrebbe risultare complicato evitare la sistemazione in camera singola e quindi l’applicazione del supplemento camera singola.


Penali:

  • per le squadre che si ritireranno dopo l’14 ottobre 2024, sarà trattenuto l’acconto
  • per la singola persona che si ritirerà dopo il 14 ottobre 2024, saranno trattenuti 30 euro a persona

Le iscrizioni aprono martedì 24 settembre

Le squadre che intendono partecipare devono:

  1. Compilare il form di iscrizione in ogni sua parte entro il 14 ottobre 2024.
  2. Per effettuare l’iscrizione è necessario aver provveduto al pagamento dell’acconto.
  3. Le squadre ammesse dovranno comunicare l’esatta composizione della delegazione ufficiale, attraverso il modulo online che verrà inviato dall’organizzazione entro il 14 ottobre 2024.

Per tutte le informazioni sul torneo e l’ospitalità delle delegazioni è possibile scrivere a eventi@scuoladipallavolo.it o chiamare il numero 0594821526 orario di ufficio (10-13 e 16-19)

Le iscrizioni aprono martedì 24 settembre.

Per effettuare l’iscrizione è necessario aver provveduto al pagamento dell’acconto. La distinta di pagamento dovrà essere caricata obbligatoriamente nel modulo di iscrizione online. L’acconto non è rimborsabile in caso di ritiro della squadra dopo l’14 ottobre 2024.

Si prega di iscrivere una squadra alla volta, in modo da avere esatta corrispondenza tra modulo di iscrizione e distinta del bonifico di acconto.

 

Di seguito i dati per effettuare il bonifico:

A.S.D. SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI

IBAN IT28C0538712906000000660157

BIC SWIFT BPMOIT22

Causale: “Acconto Memorial Ruscigno nome società, categoria, nome squadra”

Esempio:

“Acconto Memorial Ruscigno – Scuola di Pallavolo Anderlini – U14 Femminile – Moma Anderlini”

 

Importi acconto:

  • 250,00 euro a squadra per le squadre che pernottano
  • 100,00 euro a squadra per le squadre che NON pernottano
Sedi

Le palestre del torneo sono:

  • CORNI A, Via Nobili 300 (Modena)
  • CORNI B, Via Nobili 300 (Modena)
  • GUARINI A, Viale Corassori (Modena)
  • GUARINI B, Viale Corassori (Modena)
  • PALA ANDERLINI A, Via Mario Vellani Marchi 106 (Modena)
  • PALA ANDERLINI B, Via Mario Vellani Marchi 106 (Modena)
  • POL. GINO NASI, Via Tarquinia 55 (Modena)
  • SCUOLE ELEMENTARI PISANO, Via Pisano (Modena)
  • SELMI A, Via Nobili 300 (Modena)
  • SELMI B, Via Nobili 300 (Modena)
  • SELMI C, Via Nobili 300 (Modena)
  • SELMI D, Via Nobili 300 (Modena)
  • SIGONIO A Via Peretti 9 (Modena)
  • SIGONIO B Via Peretti 9 (Modena)

Le ristornati del torneo sono:

  • RITA POLIEDRO Via Antonio Delfini, 27 – Modena
  • RITA GUIZZO (LEONARDO DA VINCI) Viale Leonardo da Vinci, 116\D – Modena
Programma

UNDER 13

 

Sabato 26 ottobre

  • Ore 14.00: arrivo delle delegazioni e check-in direttamente sui campi di gioco
  • Ore 15.00: inizio gare
  • Dalle ore 19.30: cena

Domenica 27 ottobre

  • Ore 9.00: inizio gare della mattina
  • Ore 14.30: inizio gare del pomeriggio
  • A seguire: premiazioni presso il Pala Anderlini

UNDER 12

 

Domenica 27 ottobre

  • Ore 8.00: arrivo delle delegazioni e check-in direttamente sui campi di gioco
  • Ore 9.00: inizio gare della mattina
  • Ore 14.45: inizio gare del pomeriggio
  • A seguire: premiazioni presso il Pala Anderlini
Regolamento

UNDER 13 MASCHILE

  • Anni: 2012 – 2014 e seguenti
  • Altezza rete: 2.05
  • È consentita esclusivamente la battuta dal basso.
  • Il fallo di doppio tocco non verrà applicato al secondo tocco se d’alzata.
  • Ogni squadra dovrà provvedere ai palloni per il riscaldamento, il pallone gara verrà deciso al sorteggio dai due capitani.
  • Massimo 14 atleti per gara; gli elenchi potranno variare a ogni gara.

UNDER 13 FEMMINILE

  • Anni: 2012 – 2014 e seguenti
  • Altezza rete: 2.05
  • È consentita esclusivamente la battuta dal basso.
  • Il fallo di doppio tocco non verrà applicato al secondo tocco se d’alzata.
  • Ogni squadra dovrà provvedere ai palloni per il riscaldamento, il pallone gara verrà deciso al sorteggio dai due capitani.
  • Massimo 14 atleti per gara; gli elenchi potranno variare a ogni gara.

 

UNDER 12 MASCHILE – FEMMINILE – MISTA

  • Anni: 2013 – 2015 e seguenti
  • Altezza rete: 2.00
  • È consentita esclusivamente la battuta dal basso, dall’esterno del campo che sarà 9x9m.
  • Ogni squadra dovrà provvedere ai palloni per il riscaldamento, il pallone gara verrà deciso al sorteggio dai due capitani.
  • Dopo 3 punti acquisiti con lo stesso giocatore al servizio, cambio palla obbligatorio senza acquisizione di punti per la squadra avversaria (che effettuerà la rotazione regolamentare).
  • Nessun limite agli atleti in camp3, gli elenchi potranno variare a ogni gara.

 

PER TUTTE LE CATEGORIE:

  • Tutte le gare si svolgono su 2 set su 3 ai 25, eventuale terzo ai 15; sempre con 2 punti di scarto
  • Con il risultato di 2-0 assegnerà 3 punti classifica alla vincente e 0 punti alla perdente, con il risultato per 2-1 si assegnerà 2 punti alla vincente e 1 punto alla perdente
  • Tutte le classifiche saranno formulate in base a: punti, partite vinte, quoziente set, quoziente punti
  • Riscaldamento pre‐partita: 15 minuti circa (possibilità di fare riscaldamento nel campo attiguo dove è disponibile/libero)
  • Per la gara è necessaria la compilazione del modulo Camp3 come elenco degli atleti a referto
  • Nessun limite di atleti iscritti a referto, ma per ogni gara potranno scendere in campo solo 14 atleti
  • Eventuali atleti “in prestito” devono avere nullaosta società e ATL2 che attesti il tesseramento
  • Utilizzo referti semplificati e di conseguenza possibile utilizzo di segnapunti non abilitati;
  • Le squadre dovranno essere autonome per quanto riguarda i palloni per il riscaldamento e per l’acqua durante lo svolgimento delle partite
  • Per tutto quanto non sopra descritto vige il regolamento Fipav
Informazioni utili

Ogni squadra dovrà essere autonoma per ciò che riguarda i palloni da riscaldamento e l’acqua, così come per i trasporti.

Costi

Nessuna quota d’iscrizione a carico delle squadre.

Per le delegazioni ufficiali delle singole squadre (atleti/e, tecnici e dirigenti) i costi a persona sono i seguenti:

  • 85 euro per le squadre che pernotteranno: comprende la partecipazione al torneo, la cena/festa del sabato ed il pranzo della domenica
  • 25 euro per le squadre che non pernotteranno: comprende la partecipazione al torneo e il pranzo della domenica
  • 35 euro per le squadre che non pernotteranno: comprende la partecipazione al torneo, la cena del sabato e il pranzo della domenica
  • 20 euro a notte a testa per supplemento singola

Le stesse tariffe valgono anche per gli extra-delegazione.

N.B. Negli Hotel verranno forniti i pernottamenti e le colazioni, mentre per quanto riguarda i pasti verranno forniti appositi buoni per la consumazione dei pranzi e delle cene nei ristoranti self-service che saranno indicati sul programma.


Aggiunte/Defezioni:

Per defezioni o aggiunte di atleti/e l’organizzazione si impegna, con la collaborazione delle strutture ricettive, a far sì che gli atleti, anche minorenni, non soggiornino in camere singole. In ogni caso, qualora la defezione/aggiunta venga comunicata dall’14 ottobre in poi, potrebbe risultare complicato evitare la sistemazione in camera singola e quindi l’applicazione del supplemento camera singola.


Penali:

  • per le squadre che si ritireranno dopo l’14 ottobre 2024, sarà trattenuto l’acconto
  • per la singola persona che si ritirerà dopo il 14 ottobre 2024, saranno trattenuti 30 euro a persona
Iscrizione

Le iscrizioni aprono martedì 24 settembre

Le squadre che intendono partecipare devono:

  1. Compilare il form di iscrizione in ogni sua parte entro il 14 ottobre 2024.
  2. Per effettuare l’iscrizione è necessario aver provveduto al pagamento dell’acconto.
  3. Le squadre ammesse dovranno comunicare l’esatta composizione della delegazione ufficiale, attraverso il modulo online che verrà inviato dall’organizzazione entro il 14 ottobre 2024.

Per tutte le informazioni sul torneo e l’ospitalità delle delegazioni è possibile scrivere a eventi@scuoladipallavolo.it o chiamare il numero 0594821526 orario di ufficio (10-13 e 16-19)

Pagamento

Le iscrizioni aprono martedì 24 settembre.

Per effettuare l’iscrizione è necessario aver provveduto al pagamento dell’acconto. La distinta di pagamento dovrà essere caricata obbligatoriamente nel modulo di iscrizione online. L’acconto non è rimborsabile in caso di ritiro della squadra dopo l’14 ottobre 2024.

Si prega di iscrivere una squadra alla volta, in modo da avere esatta corrispondenza tra modulo di iscrizione e distinta del bonifico di acconto.

 

Di seguito i dati per effettuare il bonifico:

A.S.D. SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI

IBAN IT28C0538712906000000660157

BIC SWIFT BPMOIT22

Causale: “Acconto Memorial Ruscigno nome società, categoria, nome squadra”

Esempio:

“Acconto Memorial Ruscigno – Scuola di Pallavolo Anderlini – U14 Femminile – Moma Anderlini”

 

Importi acconto:

  • 250,00 euro a squadra per le squadre che pernottano
  • 100,00 euro a squadra per le squadre che NON pernottano

News recenti