Ogni squadra dovrà essere autonoma per ciò che riguarda i palloni da riscaldamento e l’acqua, così come per i trasporti.
Cos'è il Memorial Ruscigno?
Un torneo pre-stagione Under 12 e Under 13 Maschile e Femminile
Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 andrà in scena il Memorial Ruscigno, che continua la tradizione della Serra Cup, giunta alla decima edizione. Il torneo, dedicato alle categorie Under 12 e Under 13 Maschile e Femminile, si giocherà a Modena.
Come ogni anno anche questa edizione del torneo sarà dedicata a Roberto Ruscigno, storico allenatore e dirigente della famiglia Scuola di Pallavolo Anderlini, prematuramente scomparso nel 2013. Parte dei fondi raccolti nelle giornate di sabato e domenica saranno come ogni anno devoluti a Per Vincere Domani di Sassuolo, associazione per il sostegno e per la crescita dell’assistenza oncologica.
Cosa faremo durante il torneo
Gare
In base al numero di squadre partecipanti, saranno pubblicati i gironi e i calendari gare, dalle fasi di qualificazione alla finale.
Beneficienza
Anche quest’anno parte de ricavi saranno donati all’associazione Per Vincere Domani di Sassuolo.
I calendari delle gare
Informazioni pratiche
Le palestre del torneo sono:
- CORNI A, Via Nobili 300 (Modena)
- CORNI B, Via Nobili 300 (Modena)
- GUARINI A, Viale Corassori (Modena)
- GUARINI B, Viale Corassori (Modena)
- PALA ANDERLINI A, Via Mario Vellani Marchi 106 (Modena)
- PALA ANDERLINI B, Via Mario Vellani Marchi 106 (Modena)
- POL. GINO NASI, Via Tarquinia 55 (Modena)
- SCUOLE ELEMENTARI PISANO, Via Pisano (Modena)
- SELMI A, Via Nobili 300 (Modena)
- SELMI B, Via Nobili 300 (Modena)
- SELMI C, Via Nobili 300 (Modena)
- SELMI D, Via Nobili 300 (Modena)
- SIGONIO A Via Peretti 9 (Modena)
- SIGONIO B Via Peretti 9 (Modena)
Le ristornati del torneo sono:
- RITA POLIEDRO Via Antonio Delfini, 27 – Modena
- RITA GUIZZO (LEONARDO DA VINCI) Viale Leonardo da Vinci, 116\D – Modena
UNDER 13
Sabato 26 ottobre
- Ore 14.00: arrivo delle delegazioni e check-in direttamente sui campi di gioco
- Ore 15.00: inizio gare
- Dalle ore 19.30: cena
Domenica 27 ottobre
- Ore 9.00: inizio gare della mattina
- Ore 14.30: inizio gare del pomeriggio
- A seguire: premiazioni presso il Pala Anderlini
UNDER 12
Domenica 27 ottobre
- Ore 8.00: arrivo delle delegazioni e check-in direttamente sui campi di gioco
- Ore 9.00: inizio gare della mattina
- Ore 14.45: inizio gare del pomeriggio
- A seguire: premiazioni presso il Pala Anderlini
UNDER 13 MASCHILE
- Anni: 2012 – 2014 e seguenti
- Altezza rete: 2.05
- È consentita esclusivamente la battuta dal basso.
- Il fallo di doppio tocco non verrà applicato al secondo tocco se d’alzata.
- Ogni squadra dovrà provvedere ai palloni per il riscaldamento, il pallone gara verrà deciso al sorteggio dai due capitani.
- Massimo 14 atleti per gara; gli elenchi potranno variare a ogni gara.
UNDER 13 FEMMINILE
- Anni: 2012 – 2014 e seguenti
- Altezza rete: 2.05
- È consentita esclusivamente la battuta dal basso.
- Il fallo di doppio tocco non verrà applicato al secondo tocco se d’alzata.
- Ogni squadra dovrà provvedere ai palloni per il riscaldamento, il pallone gara verrà deciso al sorteggio dai due capitani.
- Massimo 14 atleti per gara; gli elenchi potranno variare a ogni gara.
UNDER 12 MASCHILE – FEMMINILE – MISTA
- Anni: 2013 – 2015 e seguenti
- Altezza rete: 2.00
- È consentita esclusivamente la battuta dal basso, dall’esterno del campo che sarà 9x9m.
- Ogni squadra dovrà provvedere ai palloni per il riscaldamento, il pallone gara verrà deciso al sorteggio dai due capitani.
- Dopo 3 punti acquisiti con lo stesso giocatore al servizio, cambio palla obbligatorio senza acquisizione di punti per la squadra avversaria (che effettuerà la rotazione regolamentare).
- Nessun limite agli atleti in camp3, gli elenchi potranno variare a ogni gara.
PER TUTTE LE CATEGORIE:
- Tutte le gare si svolgono su 2 set su 3 ai 25, eventuale terzo ai 15; sempre con 2 punti di scarto
- Con il risultato di 2-0 assegnerà 3 punti classifica alla vincente e 0 punti alla perdente, con il risultato per 2-1 si assegnerà 2 punti alla vincente e 1 punto alla perdente
- Tutte le classifiche saranno formulate in base a: punti, partite vinte, quoziente set, quoziente punti
- Riscaldamento pre‐partita: 15 minuti circa (possibilità di fare riscaldamento nel campo attiguo dove è disponibile/libero)
- Per la gara è necessaria la compilazione del modulo Camp3 come elenco degli atleti a referto
- Nessun limite di atleti iscritti a referto, ma per ogni gara potranno scendere in campo solo 14 atleti
- Eventuali atleti “in prestito” devono avere nullaosta società e ATL2 che attesti il tesseramento
- Utilizzo referti semplificati e di conseguenza possibile utilizzo di segnapunti non abilitati;
- Le squadre dovranno essere autonome per quanto riguarda i palloni per il riscaldamento e per l’acqua durante lo svolgimento delle partite
- Per tutto quanto non sopra descritto vige il regolamento Fipav
Nessuna quota d’iscrizione a carico delle squadre.
Per le delegazioni ufficiali delle singole squadre (atleti/e, tecnici e dirigenti) i costi a persona sono i seguenti:
- 85 euro per le squadre che pernotteranno: comprende la partecipazione al torneo, la cena/festa del sabato ed il pranzo della domenica
- 25 euro per le squadre che non pernotteranno: comprende la partecipazione al torneo e il pranzo della domenica
- 35 euro per le squadre che non pernotteranno: comprende la partecipazione al torneo, la cena del sabato e il pranzo della domenica
- 20 euro a notte a testa per supplemento singola
Le stesse tariffe valgono anche per gli extra-delegazione.
N.B. Negli Hotel verranno forniti i pernottamenti e le colazioni, mentre per quanto riguarda i pasti verranno forniti appositi buoni per la consumazione dei pranzi e delle cene nei ristoranti self-service che saranno indicati sul programma.
Aggiunte/Defezioni:
Per defezioni o aggiunte di atleti/e l’organizzazione si impegna, con la collaborazione delle strutture ricettive, a far sì che gli atleti, anche minorenni, non soggiornino in camere singole. In ogni caso, qualora la defezione/aggiunta venga comunicata dall’14 ottobre in poi, potrebbe risultare complicato evitare la sistemazione in camera singola e quindi l’applicazione del supplemento camera singola.
Penali:
- per le squadre che si ritireranno dopo l’14 ottobre 2024, sarà trattenuto l’acconto
- per la singola persona che si ritirerà dopo il 14 ottobre 2024, saranno trattenuti 30 euro a persona
Le iscrizioni aprono martedì 24 settembre
Le squadre che intendono partecipare devono:
- Compilare il form di iscrizione in ogni sua parte entro il 14 ottobre 2024.
- Per effettuare l’iscrizione è necessario aver provveduto al pagamento dell’acconto.
- Le squadre ammesse dovranno comunicare l’esatta composizione della delegazione ufficiale, attraverso il modulo online che verrà inviato dall’organizzazione entro il 14 ottobre 2024.
Per tutte le informazioni sul torneo e l’ospitalità delle delegazioni è possibile scrivere a eventi@scuoladipallavolo.it o chiamare il numero 0594821526 orario di ufficio (10-13 e 16-19)
Le iscrizioni aprono martedì 24 settembre.
Per effettuare l’iscrizione è necessario aver provveduto al pagamento dell’acconto. La distinta di pagamento dovrà essere caricata obbligatoriamente nel modulo di iscrizione online. L’acconto non è rimborsabile in caso di ritiro della squadra dopo l’14 ottobre 2024.
Si prega di iscrivere una squadra alla volta, in modo da avere esatta corrispondenza tra modulo di iscrizione e distinta del bonifico di acconto.
Di seguito i dati per effettuare il bonifico:
A.S.D. SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI
IBAN IT28C0538712906000000660157
BIC SWIFT BPMOIT22
Causale: “Acconto Memorial Ruscigno nome società, categoria, nome squadra”
Esempio:
“Acconto Memorial Ruscigno – Scuola di Pallavolo Anderlini – U14 Femminile – Moma Anderlini”
Importi acconto:
- 250,00 euro a squadra per le squadre che pernottano
- 100,00 euro a squadra per le squadre che NON pernottano
- Sedi
-
Le palestre del torneo sono:
- CORNI A, Via Nobili 300 (Modena)
- CORNI B, Via Nobili 300 (Modena)
- GUARINI A, Viale Corassori (Modena)
- GUARINI B, Viale Corassori (Modena)
- PALA ANDERLINI A, Via Mario Vellani Marchi 106 (Modena)
- PALA ANDERLINI B, Via Mario Vellani Marchi 106 (Modena)
- POL. GINO NASI, Via Tarquinia 55 (Modena)
- SCUOLE ELEMENTARI PISANO, Via Pisano (Modena)
- SELMI A, Via Nobili 300 (Modena)
- SELMI B, Via Nobili 300 (Modena)
- SELMI C, Via Nobili 300 (Modena)
- SELMI D, Via Nobili 300 (Modena)
- SIGONIO A Via Peretti 9 (Modena)
- SIGONIO B Via Peretti 9 (Modena)
Le ristornati del torneo sono:
- RITA POLIEDRO Via Antonio Delfini, 27 – Modena
- RITA GUIZZO (LEONARDO DA VINCI) Viale Leonardo da Vinci, 116\D – Modena
- Programma
-
UNDER 13
Sabato 26 ottobre
- Ore 14.00: arrivo delle delegazioni e check-in direttamente sui campi di gioco
- Ore 15.00: inizio gare
- Dalle ore 19.30: cena
Domenica 27 ottobre
- Ore 9.00: inizio gare della mattina
- Ore 14.30: inizio gare del pomeriggio
- A seguire: premiazioni presso il Pala Anderlini
UNDER 12
Domenica 27 ottobre
- Ore 8.00: arrivo delle delegazioni e check-in direttamente sui campi di gioco
- Ore 9.00: inizio gare della mattina
- Ore 14.45: inizio gare del pomeriggio
- A seguire: premiazioni presso il Pala Anderlini
- Regolamento
-
UNDER 13 MASCHILE
- Anni: 2012 – 2014 e seguenti
- Altezza rete: 2.05
- È consentita esclusivamente la battuta dal basso.
- Il fallo di doppio tocco non verrà applicato al secondo tocco se d’alzata.
- Ogni squadra dovrà provvedere ai palloni per il riscaldamento, il pallone gara verrà deciso al sorteggio dai due capitani.
- Massimo 14 atleti per gara; gli elenchi potranno variare a ogni gara.
UNDER 13 FEMMINILE
- Anni: 2012 – 2014 e seguenti
- Altezza rete: 2.05
- È consentita esclusivamente la battuta dal basso.
- Il fallo di doppio tocco non verrà applicato al secondo tocco se d’alzata.
- Ogni squadra dovrà provvedere ai palloni per il riscaldamento, il pallone gara verrà deciso al sorteggio dai due capitani.
- Massimo 14 atleti per gara; gli elenchi potranno variare a ogni gara.
UNDER 12 MASCHILE – FEMMINILE – MISTA
- Anni: 2013 – 2015 e seguenti
- Altezza rete: 2.00
- È consentita esclusivamente la battuta dal basso, dall’esterno del campo che sarà 9x9m.
- Ogni squadra dovrà provvedere ai palloni per il riscaldamento, il pallone gara verrà deciso al sorteggio dai due capitani.
- Dopo 3 punti acquisiti con lo stesso giocatore al servizio, cambio palla obbligatorio senza acquisizione di punti per la squadra avversaria (che effettuerà la rotazione regolamentare).
- Nessun limite agli atleti in camp3, gli elenchi potranno variare a ogni gara.
PER TUTTE LE CATEGORIE:
- Tutte le gare si svolgono su 2 set su 3 ai 25, eventuale terzo ai 15; sempre con 2 punti di scarto
- Con il risultato di 2-0 assegnerà 3 punti classifica alla vincente e 0 punti alla perdente, con il risultato per 2-1 si assegnerà 2 punti alla vincente e 1 punto alla perdente
- Tutte le classifiche saranno formulate in base a: punti, partite vinte, quoziente set, quoziente punti
- Riscaldamento pre‐partita: 15 minuti circa (possibilità di fare riscaldamento nel campo attiguo dove è disponibile/libero)
- Per la gara è necessaria la compilazione del modulo Camp3 come elenco degli atleti a referto
- Nessun limite di atleti iscritti a referto, ma per ogni gara potranno scendere in campo solo 14 atleti
- Eventuali atleti “in prestito” devono avere nullaosta società e ATL2 che attesti il tesseramento
- Utilizzo referti semplificati e di conseguenza possibile utilizzo di segnapunti non abilitati;
- Le squadre dovranno essere autonome per quanto riguarda i palloni per il riscaldamento e per l’acqua durante lo svolgimento delle partite
- Per tutto quanto non sopra descritto vige il regolamento Fipav
- Informazioni utili
-
Ogni squadra dovrà essere autonoma per ciò che riguarda i palloni da riscaldamento e l’acqua, così come per i trasporti.
- Costi
-
Nessuna quota d’iscrizione a carico delle squadre.
Per le delegazioni ufficiali delle singole squadre (atleti/e, tecnici e dirigenti) i costi a persona sono i seguenti:
- 85 euro per le squadre che pernotteranno: comprende la partecipazione al torneo, la cena/festa del sabato ed il pranzo della domenica
- 25 euro per le squadre che non pernotteranno: comprende la partecipazione al torneo e il pranzo della domenica
- 35 euro per le squadre che non pernotteranno: comprende la partecipazione al torneo, la cena del sabato e il pranzo della domenica
- 20 euro a notte a testa per supplemento singola
Le stesse tariffe valgono anche per gli extra-delegazione.
N.B. Negli Hotel verranno forniti i pernottamenti e le colazioni, mentre per quanto riguarda i pasti verranno forniti appositi buoni per la consumazione dei pranzi e delle cene nei ristoranti self-service che saranno indicati sul programma.
Aggiunte/Defezioni:
Per defezioni o aggiunte di atleti/e l’organizzazione si impegna, con la collaborazione delle strutture ricettive, a far sì che gli atleti, anche minorenni, non soggiornino in camere singole. In ogni caso, qualora la defezione/aggiunta venga comunicata dall’14 ottobre in poi, potrebbe risultare complicato evitare la sistemazione in camera singola e quindi l’applicazione del supplemento camera singola.
Penali:
- per le squadre che si ritireranno dopo l’14 ottobre 2024, sarà trattenuto l’acconto
- per la singola persona che si ritirerà dopo il 14 ottobre 2024, saranno trattenuti 30 euro a persona
- Iscrizione
-
Le iscrizioni aprono martedì 24 settembre
Le squadre che intendono partecipare devono:
- Compilare il form di iscrizione in ogni sua parte entro il 14 ottobre 2024.
- Per effettuare l’iscrizione è necessario aver provveduto al pagamento dell’acconto.
- Le squadre ammesse dovranno comunicare l’esatta composizione della delegazione ufficiale, attraverso il modulo online che verrà inviato dall’organizzazione entro il 14 ottobre 2024.
Per tutte le informazioni sul torneo e l’ospitalità delle delegazioni è possibile scrivere a eventi@scuoladipallavolo.it o chiamare il numero 0594821526 orario di ufficio (10-13 e 16-19)
- Pagamento
-
Le iscrizioni aprono martedì 24 settembre.
Per effettuare l’iscrizione è necessario aver provveduto al pagamento dell’acconto. La distinta di pagamento dovrà essere caricata obbligatoriamente nel modulo di iscrizione online. L’acconto non è rimborsabile in caso di ritiro della squadra dopo l’14 ottobre 2024.
Si prega di iscrivere una squadra alla volta, in modo da avere esatta corrispondenza tra modulo di iscrizione e distinta del bonifico di acconto.
Di seguito i dati per effettuare il bonifico:
A.S.D. SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI
IBAN IT28C0538712906000000660157
BIC SWIFT BPMOIT22
Causale: “Acconto Memorial Ruscigno nome società, categoria, nome squadra”
Esempio:
“Acconto Memorial Ruscigno – Scuola di Pallavolo Anderlini – U14 Femminile – Moma Anderlini”
Importi acconto:
- 250,00 euro a squadra per le squadre che pernottano
- 100,00 euro a squadra per le squadre che NON pernottano