A pochi giorni dall’inizio di LalaLAND, abbiamo incontrato Susanna Benedetti, coordinatrice dell’area servizi del progetto. Abbiamo fatto due chiacchiere con lei, che ci ha spiegato lo scopo del progetto, le metodologie educative e l’approccio che lo caratterizza.
Perché LaLaLAND e perché è importante per il bambino?
“LALALAND è un mondo fantastico in cui i bambini e i loro accompagnatori possono imparare a conoscersi e a conoscere il loro corpo immergendosi nelle storie che lo staff Anderlini prepara per loro. La fantasia a questa età non ha limiti e per lui sarà davvero come tuffarsi nella storia insieme ai personaggi che ne fanno parte, vivrà le avventure insieme ai suoi amici e sarà spronato a giocare con gli strumenti che gli vengono proposti.
Inoltre avrà l’opportunità di condividere momenti di gioco con un adulto di riferimento e di costruire un importante legame di intimità con lui. “
Perché è importante fare sport già da piccoli? Quali sono i vantaggi dal punto di vista fisico e pedagogico?
“Nei primi anni di vita il gioco è fondamentale per apprendere il movimento, ma non solo, aumentando le proprie abilità il bambino può esplorare l’ambiente che lo circonda e tutti coloro che ne fanno parte. Gattonare, rotolare, toccare, arrampicarsi, camminare, correre sono gli strumenti che gli permettono di entrare in comunicazione con gli altri, adulti o bambini, e di aumentare la propria indipendenza, scoprendo che allontanandosi può vivere esperienze ed emozioni in autonomia, ritornando poi dall’adulto arricchito e cresciuto.“
Che tipo di approccio educativo viene utilizzato a LaLaLAND?
“L’approccio educativo è di tipo induttivo, le istruttrici preparano un ambiente che sproni il bambino a muoversi e a sperimentare nuove abilità rispettando i suoi tempi e le sue necessità. La crescita fisica del bambino è strettamente collegata a quella cognitiva e segue delle tappe graduali che vanno stimolate senza forzature, aspettando che si senta pronto per affrontare lo step successivo. Le nostre istruttrici hanno esperienza decennale nell’educazione motoria e sapranno riconoscere i tempi di ognuno, facendoli lavorare in gruppo ma allo stesso tempo individualizzando le richieste.“
A partire da lunedì 24 ottobre e per i lunedì sucessivi, LalaLAND vi aspetta al Palanderlini di Modena dalle ore 16:45 alle 17:45. A partire dal 5 novembre ogni sabato dalle 10:00 alle 11:00 saremo anche alla Polivalente di Serramazzoni. Non esitare a contattarci, ti forniremo tutte le informazioni necessarie. Siamo pronti per vivere tante avventure motorie con tanti personaggi e storie e vi aspettiamo in palestra!