Funball fa tappa a Modena
Si è tenuto martedì 18 giugno 2019 a Modena il settimo meeting internazionale di Funball, il progetto Erasmus+ co-finanziato dall’Unione Europea, che vede impegnata la Scuola di Pallavolo Anderlini a fianco di altre importanti realtà internazionali.
Il programma, avviato ufficialmente il 1 gennaio 2018 e attivo fino al 31 dicembre 2019, ha come obiettivo primario la costruzione di programmi didattici consolidati e salutari volti alla pratica del minivolley nella fascia 6-9 anni (Building solid and healthy FUNdamentals for volleyball in early age 6-9 groups – new training FUN for volleyBALL program). In generale, il progetto è volto a promuovere attività di volontariato nello sport, insieme all’inclusione sociale, alle pari opportunità e alla consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica che migliora la salute attraverso maggiore partecipazione e parità di accesso allo sport per tutti.
Presentata la dispensa tecnica di Funball
n seguito al meeting internazionale di Modena, tenutosi martedì 18 giugno, al quale hanno presenziato, Simona Torricelli, Serena Marrone, Barbara Bidinelli, Federica Stradi e Marco Neviani, ha avuto come obiettivo principale un ultimo aggiornamento sullo stato di avanzamento lavori della stesura della dispensa ufficiale Funball, che conterrà oltre 50 lezioni di minivolley per la fascia 6-7 anni e 8-9 anni. La dispensa sarà revisionata all’inizio della prossima stagione sportiva, per poi essere pubblicata e resa disponibile al pubblico a fine ottobre 2019.
La partnership collaborativa dedicata agli eventi sportivi non-profit coinvolge sette realtà internazionali da cinque diverse nazioni europee, Croazia, Italia, Francia, Slovenia e Slovacchia. Tutti i partner hanno un forte background di implementazione e divulgazione della pallavolo, risultati tecnici e accademici. Ecco le organizzazioni coinvolte: Zagrebački Odbojkaški Savez (Croazia); HAOK Mladost di Zagabria (Croazia); L’Avignon Volley-Ball (Francia); Odbojkarski Klub Sempeter (Slovenia); VK Ekonom SPU Nitra (Slovacchia); KIF, la Facoltà di Chinesiologia di Zagabria (Croazia) e infine a rappresentare l’Italia vi è la Scuola di Pallavolo Anderlini.
Il progetto Funball va verso la chiusura
Nei prossimi mesi la Scuola di Pallavolo Anderlini sarà impegnata nell’affiancamento alla stesura dei testi definitivi delle lezioni Funball. Al lavoro sul progetto sono Simona Torricelli, responsabile di minivolley e Pallandia; Barbara Bidinelli, Direttore Tecnico del minivolley, e Serena Marrone, esperta istruttrice che collabora con la Scuola di Pallavolo Anderlini da oltre dieci anni. Il programma verrà dunque scritto a più mani, in collaborazione con la Facoltà di Chinesiologia di Zagabria, e dovrà essere pronto all’uso entro Natale 2019, giusto in tempo per la chiusura ufficiale del progetto.
Prossima tappa di Funball si terrà a Nitra a ottobre 2019.
Qui è possibile vedere la pagina Facebook ufficiale del progetto.