Torna un nuovo episodio della rubrica “Gli allenatori si raccontano”, che ogni settimana ci fa conoscere meglio gli allenatori e le allenatrici Anderlini. Per questo episodio abbiamo ospitato Franco Beneventi e Luca Gavioli, rispettivamente allenatori dell’Under 17 dell’Under 15 Maschile. Scopriamo qualcosa di più su di loro!
Nome?
F: Franco.
L: Luca.
Da quanti anni alleni?
F: Da oltre trent’anni!
L: Alleno dal 2004.
Quale squadra alleni attualmente?
F: Sono allenatore dell’Under 17 Maschile Gialla.
L: Attualmente alleno l’Under 15 Maschile Rossa.
Come sei arrivato all’Anderlini?
F: Sono stato contattato da Simone Tassoni diversi anni fa e nel corso del tempo ho allenato varie squadre in vari campionati, dai provinciali ai regionali. Poi nel 2020 ho ricominciato ad allenare una squadra di ragazzi giovani.
L: Dopo diversi anni con un gruppo ormai alla fine del percorso giovanile ero alla ricerca di una nuova esperienza con un gruppo giovane. Quando mi ha contattato Simone Tassoni ho accettato con entusiasmo.
Eri un giocatore? Che ruolo?
F: Sì, ero un palleggiatore.
L: Ho giocato fino a pochi anni fa a livello provinciale e ho sempre fatto il centrale.
Il tuo primo ricordo con la pallavolo?
F: Quando ero alle scuole medie l’insegnante di educazione fisica ci faceva giocare a pallavolo. L’ho conosciuta in quell’occasione e non l’ho più lasciata.
L: Il primo ricordo è legato a un camp fatto a Cavalese quando avevo 13 anni con la società in cui ho iniziato a giocare. Una bellissima esperienza.
Descrivici brevemente la tua “filosofia” di allenamento:
F: Per me l’elemento fondamentale al di là degli elementi di gioco è fare gruppo. È importantissimo far crescere i ragazzi e aiutarli a diventare grandi, considerandoli come atleti sia dentro che fuori dal campo.
L: Credo sia fondamentale trasmettere la passione per la pallavolo. Penso che l’organizzazione di gioco sia fondamentale per dare tranquillità ai ragazzi e poter poi lavorare meglio sulla tecnica. I ragazzi devono stare bene in palestra ma anche imparare ad impegnarsi e dare sempre il 100%.
Quali sono i tuoi obiettivi per la stagione attuale? Come sta andando per ora?
F: I miei obiettivi riflettono molto la mia filosofia di allenamento: per me è fondamentale che i ragazzi crescano in palestra e fuori, sia come singoli che come gruppo. La stagione sta andando discretamente bene: nella prima parte di campionato ci siamo piazzati al quarto posto e nella seconda fase appena cominciata abbiamo vinto la prima partita.
L: Giocare al meglio le fasi regionali CSI Under 14 e riuscire a competere e migliorarsi nel campionato Under15 Fipav. Sta andando meglio del previsto dal punto di vista dei risultati, essendo riusciti a vincere il campionato provinciale CSI. Abbiamo raggiunto diversi obiettivi e ce ne aspettano tanti altri. Cerchiamo di affrontarli uno alla volta.
Cosa ti piace fare quando non sei in palestra?
F: Amo giocare a pallavolo! Io e i miei amici andiamo in palestra due volte a settimana a giocare tra noi e in estate ci diamo al beach volley. E in più faccio il nonno!
L: Amo viaggiare. In particolare andare in montagna, camminare ed esplorare.
Quali sono i tuoi hobby?
F: Mi piace andare a vedere mio figlio che gioca. Amo leggere, soprattutto i quotidiani ma anche qualche libro e mi piace ritrovarmi con gli amici per uscire a cena.
L: I giochi da tavolo, il cinema e fare dolci.
Film preferito?
F: Non sono un grande fan dei film: mi piacciono i film di azione, ma in generale preferisco guardare qualsiasi cosa riguardi lo sport.
L: “L’attimo fuggente”.
A quale piatto non potresti mai rinunciare?
F: Ai piatti tipici modenesi: un buon piatto di tagliatelle o di lasagne mi fanno sempre felice.
L: Ai cappelletti alla zucca.
Una cosa nuova imparata negli ultimi mesi?
F: Il godersi la bellezza della vita nonostante i problemi.
L: Quanto sia importante avere nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere.
Facci un saluto!
F: Quanto è bello stare in mezzo ai giovani! Ciao a tutti!
L: Forza Rossi e buona pallavolo a tutti!