Alcuni allenatori che hanno svolto un grande lavoro con i nostri ragazzi e ragazze negli scorsi anni e in questa strepitosa stagione sportiva cambieranno società sportiva per i campionati 2022/23. Oltre a ripercorrere con gratitudine e orgoglio i bellissimi risultati a livello sportivo e umano ottenuti grazie al loro lavoro degli scorsi anni, è doveroso dedicare tempo e spazio ai loro saluti ai ragazzi e ragazze, agli staff e collaboratori della Scuola di Pallavolo Anderlini. Non sarebbe stata la stessa cosa senza di voi Roberto Bicego, Alberto Bigarelli, Riccardo Not, Alessia Santini e Marco Venturelli, tutta la Scuola di Pallavolo Anderlini ringrazia di cuore e augura il meglio per le nuove avventure nel mondo della pallavolo!
Roberto Bicego, allenatore della Moma Anderlini in Serie B e Under 19 Maschile: “Devo ringraziare Anderlini per avermi dato la possibilità di guidare la B maschile per 3 stagioni e l’under 19 per le ultime 2. Il Covid19 ha pesantemente condizionato la stagione 19-20. Poi si è deciso di anticipare l’ingresso dei 2003 nella rosa della B, è doveroso riconoscere agli “over” il merito di averli accolti e guidati. Nel corso del secondo anno abbiamo guadagnato l’accesso ai playoff. Infine, nella stagione 21-22 il mix giovani/over, secondo me, ha prodotto i suoi frutti migliori. Tra i quali il quarto posto in B e qualificazione alle finali nazionali u19, dove i ragazzi hanno dato davvero il massimo. Già dall’inverno scorso avevo comunicato alla società che intendevo intraprendere strade diverse, ritmi più a misura d’uomo, dopo tantissime stagioni impegnative. La mia recente decisione va in questa direzione. Grazie e buon lavoro a tutti.”
Alberto Bigarelli, ex-atleta e allenatore della Moma Anderlini in Serie C e Under 16 Femminile: “Sono nato e cresciuto, in ogni ruolo, con la Scuola di Pallavolo Anderlini: come persona, giocatore e allenatore. Gli ultimi anni, dal momento in cui sono tornato a casa alla Scuola di Pallavolo, sono stati importanti. Abbiamo creato gruppi e squadre di livello, con grandi individualità. Mi porto il ricordo della stagione dell’anno scorso, durata 11 mesi, con 2 finali nazionali raggiunte nonostante le difficoltà, tra le quali il covid. Per me è stata una bellissima annata. So che troverò sempre le porte aperte e, quando tornerò a casa, non mancheranno i miei saluti. Mi porto nel cuore le ragazze, quello che mi hanno insegnato e quello che abbiamo condiviso in palestra e fuori dalla palestra. È qualcosa di unico. Se sono arrivato a portare a termine alcuni obiettivi pallavolistici, anche di carriera, è merito soprattutto loro. A loro va un grande grazie.”
Riccardo Not, allenatore della Anderlini Blu in Under 15 Maschile e Bper Anderlini Blu in Under 13 Maschile: “Per me sono stati due anni molto intensi, in cui sicuramente il covid non ha aiutato. Quest’anno abbiamo potuto riprendere a vivere la stagione sportiva con normalità. Un aspetto molto positivo è stato, oltre ai campionati, potere partecipare a tornei e amichevoli in giro per l’Italia. Ha aiutato a creare gruppo e condividere esperienze fuori e dentro la palestra, facendo crescere la passione per la pallavolo, sia con i piccoli che con i grandi. Questo ci ha dato quel qualcosa in più che ci ha permesso di fare bene, anche nei campionati. Mi sono messo alla prova in un contesto diverso da quello a cui ero abituato, il confronto con così tanti ragazzi mi ha permesso di crescere anche personalmente e sono molto grato a tutti gli atleti che hanno fatto parte del mio percorso. A tutti auguro le migliori fortune per il proseguimento della loro carriera e che la passione per la pallavolo si alimenti sempre di più e diventi il motore per raggiungere nuovi traguardi. Ringrazio inoltre moltissimo lo staff che mi ha supportato in questi due anni, è stato un valore aggiunto non indifferente. Grazie all’impegno quotidiano in palestra siamo riusciti a toglierci grandi soddisfazioni.”
Alessia Santini, allenatrice della Bper Anderlini Blu in Under 11 Femminile: “Ho passato tanti anni alla Scuola di Pallavolo, tanti palloni al di là di quella rete, sul campo tanto sudore, sugli spalti tifo e applausi. Ora è giunto il momento di cambiare. Salutare tutti è triste e complicato, ho stretto tante amicizie, con orgoglio ho portato quella maglia. Ho imparato tanto e credo e spero di aver insegnato ad Amare il Volley a tante bambine/ragazze che son passate dalle mie Under 11. Abbraccio tutti con tanto affetto. Un ringraziamento particolare a Marco Neviani, a Luana, al mitico Rodolfo Giovenzana e a tutti i miei collaboratori, preziosi consiglieri in palestra e fuori. Ciao e Buon Volley a tutti!”
Marco Venturelli, allenatore della Anderlini Black in Under 16 Femminile “Ho trascorso 8 anni nella Scuola di Pallavolo Anderlini in cui sono cresciuto tanto come persona e, soprattutto, come allenatore. Ho imparato tanto. Ringrazio moltissimo Luana Serafini, Davide Zaccherini e Roberta Maioli, sono persone che mi hanno dato tantissimo nella società, in ambito sportivo. Non posso non citare Alessandro Ferrarini che è un compagno di palestra e un amico e la mia seconda allenatrice Sara Pellegrini, mia ex giocatrice, che ha intrapreso insieme a me il percorso degli ultimi 3 anni con questo gruppo. Un gruppo fantastico di ragazze, è stata una bellissima esperienza. Spero che in futuro possa verificarsi di nuovo. Ho scelto di mettermi in gioco in categorie più alte. Grazie al percorso in Anderlini molte società a livello provinciale mi hanno cercato quest’anno. Ho scelto una società che mi permettesse di proseguire e dare continuità al lavoro svolto, oltre al giovanile allenerò anche una Serie D.”
Non potevamo concludere senza il saluto del Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini Marco Neviani: “Da parte di Anderlini va un enorme ringraziamento agli allenatori citati: Roberto, Alberto, Riccardo, Alessia e Marco. Cinque grandi persone e cinque grandi professionalità, molto diverse tra loro. Credo che ognuno di loro abbia lasciato tanto alla società e credo e spero che anche la società abbia lasciato tanto a loro. Per noi è importante la continuità e il valore delle persone. Il momento dei saluti è sempre emozionante, fa parte delle società sportive e del percorso di un allenatore il fatto di cercare sempre un contesto per esprimersi al meglio. A maggior ragione a loro invio un grande in bocca al lupo per quello che sarà il loro percorso futuro. Mi preme salutare anche Elisa Severi e Lorenzo Medici che, per motivi personali, non saranno dei nostri a inizio stagione ma coi quali speriamo di riuscire a riprendere la collaborazione quando possibile. Un saluto infine a tutti i secondi allenatori e dirigenti che per un motivo o per l’altro non riusciranno per il prossimo anno a dare il loro contributo in Anderlini. Per citarne uno su tutti, penso a Riccardo Bombardi che ha passato diversi anni in Anderlini dando sempre il meglio ai nostri ragazzi, con tanta qualità. Saluto lui in rappresentanza di tutti gli altri allenatori e dirigenti. Lo staff è un pezzo fondamentale di quello che Anderlini riesce a realizzare e della qualità che riesce a creare ogni anno. A tutti gli staff in uscita un grande ringraziamento: magari un domani le strade si incroceranno di nuovo.”