Anderlini a Barcellona con Ethics4Sport!
Siamo lieti di annunciare che Scuola di Pallavolo Anderlini sarà ospite all’International Coach Meeting di Ethics4Sports, un convegno sull’etica sportiva, nel quale interverranno Claudia Fiorini della Scuola di Pallavolo e Albert Casorran di Sant Cugat Creix, nella giornata di domani, sabato 22 settembre, a Sant Cugat de Valles, Barcellona.
Ethics4Sports si è ufficialmente concluso nel giugno di quest’anno, ma il progetto è ancora in piena attività grazie a Scuola di Pallavolo Anderlini e Sant Cugat Creix, realtà catalana. Il convegno sarò incentrato sulla presentazione e la promozione di attività di sensibilizzazione in materia di etica sportiva. Nello specifico, verrà presentata la guida “Estirem els Valors – Strech Values”, un ciclo di incontri dedicati ad atleti ed educatori, che verrà proposto anche alle squadre della Scuola di Pallavolo con il nome di “5 Minuti”.
5 Minuti per ricordarsi dell’etica sportiva
L’attività de “I 5 Minuti” consiste in brevi incontri che lo staff della squadra dovrà condurre autonomamente all’interno del gruppo durante l’allenamento. Ogni sessione sarà una chiacchierata guidata da una scheda, che fungerà da strumento e guida nella conduzione dell’intervento. La Scuola di Pallavolo ha già svolto questa attività, sotto forma di attività pilota, nell’arco della scorsa stagione sportiva. Quest’anno, al fine di agevolare gli educatori, è stato costituito un team allargato di persone che sarà formato adeguatamente, per fornire supporto ai singoli gruppi squadra.
Obiettivo finale de “I 5 Minuti” è riuscire a sensibilizzare gli atleti, gli educatori e le famiglie ai temi di etica sportiva, nella convinzione che lo scopo ultimo dello sport non sia solo ottenere un risultato, ma perseguirlo secondo principi e valori etici, tradotti nella Carta Etica Anderlini. La Scuola di Pallavolo è, infatti, da sempre convita che sport e valori debbano viaggiare di pari passo: allenare la mente equivale ad allenare il corpo.
Tutto pronto per l’International Coach Meeting
L’obiettivo di Ethics4Sports è sviluppare meccanismi innovativi per promuovere l’etica nello sport di base e garantire la sua effettiva applicazione, migliorando le capacità e le competenze degli organismi sportivi, permettendo loro di dare risposte più efficaci ai rischi che minacciano l’integrità del sport.
L’appuntamento è quindi per domani, sabato 22 settembre, per l’International Coach Meeting di Ethics4Sports, con Claudia Fiorini e Albert Carossan.