STRADA (Straordinaria Rete di Aiuto ai Diversamente Abili), ideato e realizzato da Anderlini in collaborazione con la Cooperativa Estrarre (capofila), CSI e UISP, è un progetto del Bando per le Comunità Educanti, sostenuto da Con i Bambini Impresa Sociale tramite il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’iniziativa si rivolge ai minori disabili dell’Unione dei Comuni del Frignano, puntando a promuoverne l’inclusione e l’integrazione attraverso una rete educativa strutturata.
Strada ha l’obiettivo di costruire una comunità educante capace di coinvolgere attivamente il territorio. Il progetto prevede percorsi di co-progettazione, formazione e collaborazione tra enti locali, con momenti di formazione teorico-pratica per operatori sportivi, educatori, volontari e famiglie. Questi incontri saranno fondamentali per condividere strumenti e metodologie comuni, nonché per ideare o migliorare attività inclusive, garantendo una migliore qualità educativa per i minori coinvolti.
L’intervento nasce dal bisogno di ridurre le barriere che ostacolano la piena realizzazione personale e sociale delle persone con disabilità, con l’obiettivo di offrire loro la migliore qualità di vita possibile, grazie a un approccio inclusivo e comunitario.
Il progetto ha preso avvio grazie alla collaborazione con l’Unione dei Comuni del Frignano e l’Azienda USL – Distretto di Pavullo, che hanno contribuito alla creazione di una comunità educante sul territorio. Dopo una fase di co-progettazione e verifica, ogni ente ha avviato le proprie attività.
Anderlini ha focalizzato i suoi sforzi iniziali sulla formazione di istruttori, già qualificati in ambito sportivo ed educativo, in possesso dal 2022 della qualifica di Operatore Sportivo Disabilità/ Tecnico Ginnastica per Tutti tramite il CSI. Successivamente, nel 2024, sono stati avviati due percorsi formativi per sviluppare competenze trasversali, concentrandosi sulle dinamiche tra atleta, allenatore e genitori, e sull’uso della narrazione nelle attività ludico-motorie.
Con l’inizio dell’anno sportivo 2023/2024, Anderlini ha implementato le azioni specifiche previste, concentrandosi su attività inclusive che favoriscono l’integrazione di bambini e ragazzi nei gruppi sportivi, con particolare attenzione alle fasce d’età 3-6 e 5-9 anni. L’organizzazione di spazi e risorse ha garantito che ogni partecipante potesse essere inserito in squadre o corsi adatti alle proprie esigenze.
Durante l’estate, periodo in cui i servizi scolastici sono sospesi, Anderlini ha offerto supporto ai minori con disabilità nei suoi centri estivi a Serramazzoni e Pompeano. Nel corso di 11 settimane, numerosi bambini e ragazzi con fragilità sono stati seguiti da operatori specializzati, il cui costo è stato parzialmente coperto dal Comune di Serramazzoni, dalla UISP Modena e dalla stessa Anderlini.
Inoltre, Anderlini ha creato opportunità per coinvolgere persone adulte con disabilità nei propri servizi, assegnando loro ruoli di volontariato come assistenti allenatori o aiuto educatori. Questa integrazione è studiata attentamente, tenendo conto delle inclinazioni personali e del contesto di inserimento ed è supervisionata da educatori che monitorano l’attività. Questa esperienza ha dimostrato un doppio beneficio: da un lato, le persone adulte con disabilità trovano un senso di utilità e partecipazione attiva, dall’altro, i bambini imparano l’importanza dell’empatia, dell’accoglienza e del rispetto per le diversità.
Per l’anno sportivo 2024/2025 Anderlini darà continuità alle azioni intraprese e inserirà due nuovi corsi nel territorio del Frignano: uno per persone adulte con disabilità, l’altro per minori realizzato in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile del distretto, a seguito dell’esperienza maturata a Modena grazie alla convenzione con l’Azienda Usl. Particolare attenzione verrà posta sul tema dei trasporti casa – palestra, in collaborazione con gli altri Partner del progetto, in quanto leva strategica fondamentale per il coinvolgimento dei ragazzi e delle loro famiglie.