È andato in scena domenica 8 settembre il tradizionale Workshop di inizio stagione della Scuola di Pallavolo Anderlini.
Oltre 80 i partecipanti, che si sono dati appuntamento presso la prestigiosa location del Maranello Palace, da qualche stagione al fianco di Anderlini in occasione dei tornei e da quest’anno ufficialmente nella famiglia dei Partner della Scuola di Pallavolo.
La giornata è stata aperta dall’intervento del Direttore Generale di Anderlini Marco Neviani, che dopo i consueti saluti di benvenuto, ha presentato l’annata sportiva 2024/2025 che si preannuncia sin da ora ricca di eventi e sfide in vista di una costante crescita.
Nel corso della presentazione della nuova stagione, abbiamo avuto il piacere di avere con noi Silvia Giovanardi, Responsabile del Settore Giovanile di Imoco Volley, e Loris Migliari e Tommaso Zagni, rispettivamente Direttore Generale di Volley Tricolore e secondo allenatore della formazione reggiana di Serie A2.
Prima di entrare nel vivo dei lavori, Anderlini ha dedicato un momento a Federica Stradi che, dopo 14 anni in prima fila con la Scuola di Pallavolo, ha deciso di fare un passo a lato e dedicarsi a nuove sfide, rimanendo comunque socia e continuando ad occuparsi di fundraising. A Federica va, da parte di tutti noi, un enorme ringraziamento per quanto fatto in questi anni con competenza, passione ed energia ed un grande in bocca al lupo per il suo futuro.
La prima parte del Workshop è proseguita poi con un momento informativo dedicato ai collaboratori Anderlini a cura dell’area Risorse Umane, in cui sono state illustrate le varie procedure in vigore nella stagione 2024-2025. Distribuiti tra le sedi di Modena, Pavullo e Serramazzoni Anderlini può contare su 18 dipendenti ed oltre 130 collaboratori.
La parola è passata poi ad Andrea Alberghini, Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini Coop. Sportiva SD, che ha illustrato il modello organizzativo e codice di condotta adottato da Anderlini nell’ambito del Safeguarding, così come previsto dalla recente Riforma dello Sport.
Dopo il meritato coffee break, spazio alla seconda parte della mattinata tutta dedicata al tema del talento e la sua gestione: abbiamo in particolare avuto il piacere di ascoltare Luca Pieragnoli, per anni cardine delle nazionali Under italiane e ora nominato dalla Federazione turca come coordinatore delle nazionali giovanili femminili. Nel suo intervento dal titolo “La gestione del talento. Come far crescere il genio”, Pieragnoli ha fornito interessanti spunti sulle modalità in cui individuare e sviluppare il talento (ed i talenti) nei giovani pallavolisti e nelle giovani pallavoliste. Tanti ed interessanti gli spunti forniti da Pieragnoli, che ha illustrato il suo approccio, accompagnandolo con esempi concreti provenienti dalla sua lunga esperienza sul campo.
La parola è poi passata a Luca Moratti, psicologo e coach dello Sport che lavora nell’ambito di Skill Mind Sport di Progetto Crescere, cooperativa sociale di servizi educativi e sanitari di Reggio Emilia. Assieme alla collega Aurora Palermo, Moratti ha presentato “Dialogo sul talento”, una tavola rotonda tutta dedicata al tema. Protagonisti del dibattito, oltre che lo stesso Pieragnoli, gli allenatori delle due prime squadre Anderlini Roberta Maioli ed Andrea Tomasini, Luana Serafini, DS del Settore Promozionale e Junior, Simona Torricelli, Responsabile dei Centri di Avviamento. Assieme a loro, per portare il punto di vista dell’atleta, Chiara Scacchetti, Riccardo Alberghini e Davide Signorini, tutti cresciuti in maglia Anderlini ed oggi protagonisti sui campi di Serie A. Tanti ed interessanti gli spunti forniti dalla tavola rotonda, in cui i vari protagonisti hanno portato i loro punti di vista e le loro esperienze sul campo, confrontandosi con tutti i colleghi presenti anche in platea, in un’ottica di crescita reciproca.
La mattina si è poi conclusa con un ottimo aperitivo offerto a tutti i presenti dal Maranello Palace.
Quella di domenica è stato quindi il fischio di inizio ufficiale della stagione 2024/2025 per tutto lo staff Anderlini, che ha avuto l’opportunità di passare una bella giornata in compagnia e di approfondire temi di particolare interesse e concreta applicazione nella vita di tutti i giorni in palestra.
La gallery completa della mattina è disponibile QUI.