Il secondo meeting di Funball ad Avignone
Nel weekend la Scuola di Pallavolo Anderlini è stata protagonista di un meeting internazionale ad Avignone per il progetto co-finanziato dall’Unione Europea FUNball.
Il programma, avviato ufficialmente il 1 gennaio 2018 e attivo fino al 31 dicembre 2019, ha come obiettivo primario la costruzione di programmi didattici consolidati e salutari volti alla pratica del minivolley nella fascia 6-9 anni (Building solid and healthy FUNdamentals for volleyball in early age 6-9 groups – new training FUN for volleyBALL program). In generale, il progetto è volto a promuovere attività di volontariato nello sport, insieme all’inclusione sociale, alle pari opportunità e alla consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica che migliora la salute attraverso maggiore partecipazione e parità di accesso allo sport per tutti.
Una nuova dispensa tecnica con 140 lezioni
Il meeting internazionale di Bratislava, tenutosi martedì 29 novembre, al quale hanno presenziato, Simona Torricelli, Serena Marrone e Federica Stradi, ha avuto come obiettivo principale la presentazione dei programmi definitivi del progetto Funball, che includono 70 lezioni dedicate alla fascia 6-7 anni e 70 lezioni per la fascia 8-9 anni, per condurre attività di minivolley per 35 settimane complessive (una stagione sportiva intera). In questa occasione è stato mostrato il sito ufficiale di Funball, ancora in fase di costruzione, e i contenuti multimediali, che saranno raccolti sul canale Youtube di Funball. La trasferta slovacca è stata l’occasione per partecipare anche al Mutliplier Sport Event, un seminario divulgativo durante il quale il progetto Funball è stato presentato a una platea di oltre 40 giovani, seguito dalla lezione dimostrativa.
La partnership collaborativa dedicata agli eventi sportivi non-profit coinvolge sette realtà internazionali da cinque diverse nazioni europee, Croazia, Italia, Francia, Slovenia e Slovacchia. Tutti i partner hanno un forte background di implementazione e divulgazione della pallavolo, risultati tecnici e accademici. Ecco le organizzazioni coinvolte: Zagrebački Odbojkaški Savez (Croazia); HAOK Mladost di Zagabria (Croazia); L’Avignon Volley-Ball (Francia); Odbojkarski Klub Sempeter (Slovenia); VK Ekonom SPU Nitra (Slovacchia); KIF, la Facoltà di Chinesiologia di Zagabria (Croazia) e infine a rappresentare l’Italia vi è la Scuola di Pallavolo Anderlini.
Il prossimo meeting sarà a Modena
Dopo il primo kick off meeting di Zagabria, a febbraio, il secondo incontro ha fatto capolino ad Avignone, in Francia, dove tutti i partner si sono riuniti per inIziare a strutturare la fase operativa del progetto. In questa occasione Serena Marrone e Federica Stradi si sono fatte portavoce del progetto S3 promosso dalla Fipav.
La prossima tappa è in programma a Modena domenica 24 giugno, in occasione della Nation League.