Direttamente dalla panchina della BSC Materials Sassuolo, squadra che milita nel campionato di Serie A2, presentiamo il Direttore Tecnico Femminile della seconda settimana di Special Camp (che è andata sold out qualche settimana fa): sarà il coach Maurizio Venco a guidare le ragazze negli allenamenti di tutta la settimana.
Maurizio Venco è nato a Torino, e la sua esperienza inizia a Mondovì nella stagione 2011-2012, dove in quattro anni riesce a portare la squadra, formata per la maggior parte da atlete del vivaio, dalla B2 alla A2. Nella stagione 2016-2017 siede sulla panchina della Lilliput Settimo Torinese, in Serie A2. Arriva a Sassuolo nella stagione 2020-2021, dove attualmente ricopre il ruolo di primo allenatore del roster della Serie A2.
Abbiamo chiesto a Maurizio gli aspetti positivi del camp e il lavoro che andrà a fare durante la settimana: “Partecipare ai camp estivi permette di fare tante ore di pallavolo, confrontandosi con allenatori di alto livello e con giocatori diversi dai propri compagni, che senz’altro è un’occasione per imparare da altre realtà e arricchire il proprio bagaglio. Quest’anno vogliamo provare a far calare le atlete in un lavoro tecnico e tattico, portando però anche l’importanza dell’aspetto mentale, facendo capire loro come approcciarsi alle diverse situazioni di gioco anche dal punto di vista psicologico.”
E qual è il tuo motto? “Una cosa per volta fatta al massimo delle condizioni. Mi piace la consapevolezza, voglio che gli atleti e le atlete siano consapevoli dei loro mezzi.”
E anche noi non vediamo l’ora di cominciare!