Si è da poco conclusa la decima edizione del Memorial Ruscigno, tradizionale appuntamento precampionato targato Anderlini. 39 squadre partecipanti, suddivise nelle quattro categorie Under 12 mista, Under 13 femminile ed Under 13 maschile.
Per la categoria Under 12 mista, il torneo si è svolto interamente nella giornata di domenica: le 9 formazioni femminili e maschili al via si sono date appuntamento sui campi del Selmi dove in mattinata si sono svolti i gironi di qualificazione al termine dei quali sono risultate prime Oasi Noceto (girone A), Anderlini 1985 Bianca (girone B), Pietro Larghi Volley (girone C) tutte con 5 punti.
Nel pomeriggio, sono stati creati tre nuovi raggruppamenti sulla base dei risultati ottenuti in mattinata: Oasi Noceto, Anderlini 1985 Bianca e Pietro Larghi nel Girone 1° – 3° posto, Volley Scandiano, Pallavolo C9 Rossa, Anderlini 1985 Verde nel Girone 4° – 6° posto e Anderlini 1985 Boys, Volley San Cesario e Emmeti Clima Modena Volley nel Girone 7° – 9° posto. Le partite del pomeriggio hanno quindi delineato la classifica finale: Pietro Larghi al primo posto, Oasi Noceto al secondo, Anderlini 1985 Bianca al terzo. Tutti i risultati sono disponibili qui.
Per quanto riguarda invece le categorie Under 13 femminile ed Under 13 maschile, il torneo si è sviluppato su due giornate: nel pomeriggio di sabato sono andati in scena i gironi di qualificazione, poi nella giornata di domenica il torneo è entrato nelle sue fasi calde fino alle Finalissime giocate sui campi del Pala Anderlini. Ma vediamo nel dettaglio com’è andata!
In Under 13 femminile, al termine della giornata di sabato erano in testa ai rispettivi gironi Anderlini 1985 Blu (A), Progresso Volley Dassia (B), Pol. Castelfranco Emilia (C), LA Muratori Volley Blu (D), Pol. Coop Parma Rossa (E), LA Muratori Volley Rossa (F). Sulla base di questi risultati, sono stati definiti sei ulteriori gironi le cui partite si sono giocate nella mattinata di domenica. Nel pomeriggio di domenica, spazio poi a semifinali e finali: a trionfare è Progresso Volley Dassai che nella Finale del Pala Anderlini ha superata 0-2 le padrone di casa dell’Anderlini 1985 Blu. Completa il podio Polisportiva Coop Parma Rossa, vittoriosa su LA Muratori Volley Blu per 1-2. Tutti i risultati sono disponibili qui.
In Under 13 maschile, al termine della prima giornata di gare guidavano i rispettivi gironi Futura Volley Cordenons (A), Pallavolo C9 Gialla (B), Volleyball San Martino (C) e Anderlini 1985 Gialla (D). Nella giornata di domenica, il torneo è entrato nelle sue fasi calde con quarti e semifinali. Sui campi del Pala Anderlini e del Guarini si sono poi giocate nel pomeriggio tutte le finali: ad aggiudicarsi la vittoria finale sono stati i ragazzi di Futura Volley Cordenons, che hanno superato al tie break Energy Volley Parma. Al terzo posto, i padroni di casa dell’Anderlini 1985 che si sono aggiudicati 0-2 il derby contro Bper Modena Volley. Tutti i risultati sono disponibili qui.
La manifestazione si è chiusa con la cerimonia di premiazione nella bella cornice del Pala Anderlini in cui tutte le formazioni partecipanti hanno potuto farsi un applauso per il torneo appena concluso. A consegnare i premi, le ragazze della Serie B1 Moma Anderlini ed i ragazzi della Serie C MO.RE Volley: abbiamo avuto il piacere di aver con Stella Cornelli, Sara Pedrolli, Ludovica Sismondi, Nicolas Ferrari e Ryan Zikaj.
Con l’auspicio di rivedersi presto per la Moma Winter Cup, Anderlini desidera ringraziare il Comune di Modena, la Federazione Italiana Pallavolo e tutti gli Sponsor e Partner che hanno reso possibile questo torneo: un ringraziamento speciale va a Mineraria di Boca, che da sempre sostiene il Memorial Ruscigno. Come ogni anno, anche questa edizione del torneo è stata dedicata a Roberto Ruscigno, storico allenatore e dirigente della famiglia Scuola di Pallavolo Anderlini, prematuramente scomparso nel 2013. Come di consueto, parte dei fondi raccolti nel corso della manifestazione saranno come ogni anno devoluti a Per Vincere Domani di Sassuolo, associazione per il sostegno e per la crescita dell’assistenza oncologica.
Le gallery complete della giornata sono disponibili qui.