Sabato scorso è finto il campionato delle Moma Anderlini in Serie B Maschile e B2 Femminile. Entrambe le squadre hanno concluso il campionato con un significativo quarto posto in classifica.
La Moma Anderlini, allenata da Roberta Maioli e del vice Fabio Capponcelli, con Team Manager Simone Gualtieri, ha lottato fino all’ultima partita di un difficile e imprevedibile campionato, fino a guadagnare un ottimo quarto posto in classifica finale. Nelle 20 partite giocate hanno raccolto 35 punti, gli stessi della terza in classifica Calanca Persiceto. Il podio si è giocato sul filo del rasoio delle partite vinte (11) e dei set vinti (41). Un’ottima performance della squadra di Balconati e compagne che ha permesso di ottenere questi grandi risultati.
Coach Roberta Maioli commenta “E’ stata una stagione in cui abbiamo dovuto programmare e riprogrammare continuamente, per varie ragioni. Nonostante questo è stata una stagione straordinaria. Abbiamo affrontato un campionato di B2 con molte ragazze Under 16, quando solitamente la maggior parte sono Under 18. C’erano aspettative e il risultato è stata una bellissima sorpresa, sia per il lavoro quotidiano in palestra che per i risultati finali. Per un pelo non abbiamo raggiunto i play off, che sarebbero stati la ciliegina sulla torta. Le ragazze, nonostante le età differenti, hanno saputo integrarsi molto bene tra loro, creando una bella alchimia che ci ha permesso di superare le difficoltà e gli imprevisti. Il fatto di avere l’obiettivo comune di fare bene nella pallavolo, ha creato affiatamento da subito. Mi è dispiaciuto non essere in campo per l’ultima partita al Palanderlini, anche per salutare due delle nostre bandiere: il capitano Beatrice Balconati e Giulia Bozzoli. Sono cresciute con noi e, con gradissimo impegno e determinazione, sono diventate le belle atlete che sono ora. Auguro loro un futuro roseo nel mondo della pallavolo.”
La Moma Anderlini allenata da Roberto Bicego, dal vice Riccardo Bombardi e dai Team Manager Elena Sola e Fiorenzo Accorsi, ha concluso la stagione di B Maschile in quarta posizione con 43 punti, a 1 un solo punto di distanza dalla terza classificata Querzoli Volley Forlì e a soli 3 punti dalla seconda Viadana Volley. Un ottimo risultato, ottenuto mettendo impegno e costanza fino all’ultimo. Nelle 22 partite del campionato, capitan Andreoli e compagni hanno vinto ben 15 gare e 52 set, andando a sfiorare i playoff.
Roberto Bicego commenta la stagione: “Quest’anno penso abbia funzionato l’alchimia nata dall’unione di un gruppo di giocatori più esperti, con un percorso importante in squadre Anderlini, ragazzi che venivano dalla Serie C di altre squadre e i ragazzi della Under 19. Devo ringraziare molto gli atleti ma anche il mio staff per l’impegno. Già dal ritiro a Sestola si capiva che l’aria era buona. Il clima è sempre stato molto costruttivo. Abbiamo iniziato la stagione con qualche problema: infortuni anche gravi. I ragazzi non hanno mai smesso di lottare. La sosta dovuta al Covid ci ha dato qualche problema, ma da lì in avanti si è notata una crescita, sia a livello tattico di squadra che individuale, che ha permesso di avere solo due sconfitte e di conquistare il quarto posto in Serie B. A livello di squadra ho notato una maggiore compostezza nella fase break (muro, difesa e contrattacco) e una maggiore costanza in fase di cambio palla, in correlazione alla capacità di attaccare anche in caso di ricezione non positiva. Questa penso sia stata una delle chiavi di volta della stagione sportiva. Gli obiettivi societari e quelli che mi ero dato sui singoli atleti e sulla squadra penso che siano stati raggiunti.“
Complimenti e grazie alle squadre, ci avete regalato una stagione ricca di emozioni e bellissima pallavolo!