Abbiamo incontrato l’allenatore della Anderlini Blu Lorenzo Medici. Lorenzo è nato e cresciuto a Reggio Emilia, dove in passato ha allenato nel Centro Volley Reggiano e in GioVolley. La collaborazione con la Scuola di Pallavolo Anderlini è passata tramite un’esperienza con la San Michelese. Ha cominciato ad allenare appena maggiorenne, partendo dal Mini Volley S3 fino ad arrivare alle ragazze dell’Anderlini Blu, in Under 18 Territoriale Femminile e in Prima Divisione Femminile.
Lorenzo, facendo un bilancio della prima parte della stagione sportiva, ci racconta: “Dal punto di vista dei risultati siamo in linea con le aspettative. Sapevamo che il campionato di Prima Divisione sarebbe stato impegnativo, soprattutto dal punto di vista mentale. Confrontarsi con squadre esperte e preparate ci sprona a giocare sempre al massimo. Nelle prime settimane abbiamo portato a casa qualche punto insperato che ci ha lanciato oltre metà classifica. Siamo in linea con gli obiettivi fissati col Direttore Sportivo Paolo Lazzaretti. Nel campionato Under 18 Territoriale, siamo in un girone con poche squadre e in via di conclusione. Ora siamo al secondo posto e anche in questo caso siamo soddisfatti. Ci stiamo preparando per le partite che arriveranno nella seconda parte, per fare ancora meglio.”
Sul lavoro con la squadra: “Abbiamo un gruppo dal punto di vista tecnico molto omogeneo. Le ragazze hanno avuto un percorso tecnico, anche di crescita nella società, molto simile. “Parlano la stessa pallavolo”. Questo permette di trovare diverse soluzioni. Dal punto di vista numerico, per varie ragioni, l’organico è ridotto. Questo può creare qualche difficoltà quando il calendario di impegni è fitto ma il rovescio della medaglia è che le ragazze giocano tanto. Si stanno divertendo e il lavoro in palestra procede bene.”
In questa nuova stagione sportiva “le ragazze hanno dimostrato molta voglia di giocare, nonostante il campionato scorso sia terminato a luglio. Ovviamente l’impegno in palestra viene bilanciato con gli altri impegni extra-sportivi. Dal punto di vista dell’entusiasmo è un ottimo gruppo.”
Pensando al futuro: “Abbiamo obiettivi tecnici che riguardano la crescita delle singole atlete nei diversi ruoli. Stiamo lavorando anche a livello di coesione e gioco di squadra. Ci auguriamo di arrivare il più avanti possibile nel campionato Under 18 Territoriale, abbiamo tutte le carte in regola. Nel campionato di Prima Divisione l’obiettivo primario è acquisire esperienza e crescere.”
Riflettendo sul ruolo della pallavolo giovanile in questo momento storico “Tra la didattica a distanza nelle scuole e il distanziamento sociale, avere un contatto settimanale con delle compagne di squadra, che sono anche amiche, è ancora più importante. Lo sport di squadra aiuta la crescita personale in generale. Penso che ora, nel mezzo di una pandemia, sia diventato un vero e proprio punto di riferimento.”