Si è tenuta questa mattina al Palanderlini la Conferenza Stampa di presentazione della 13a edizione della Moma Winter Cup, il torneo di pallavolo giovanile che ogni anno porta a Modena oltre 4500 persone.
Questa mattina il presidente della Scuola di Pallavolo Marco Neviani ha iniziato annunciando i numeri dell’edizione 2022: circa 172 squadre da tutta Italia e dall’estero (7 dalla Germania) che giocheranno su 60 campi in tutta la provincia alla presenza di oltre 70 arbitri. Numeri importanti che riguarderanno gare delle categorie Under 14, 16 e 18 Femminili e Under 15, 17 e 19 Maschili.
La Responsabile dell’Ufficio Sport del Comune di Modena Giovanna Rondinone, ha portato i suoi saluti e quelli dell’Assessora allo Sport Grazia Baracchi, “Siamo lieti di aprire le porte del PalaPanini e delle palestre della città per questa importante manifestazione giovanile”, ha sottolineato l’assessora comunale allo Sport Grazia Baracchi in un messaggio inviato alla società sportiva. Cogliendo l’occasione per “dare il benvenuto a tutti gli atleti e le atlete che arrivano a Modena per la Moma Winter Cup”, l’assessora ha rilevato “la stretta collaborazione dell’Amministrazione comunale con Anderlini con l’obiettivo di accogliere in città il torneo pallavolistico, a conclusione di un anno caratterizzato dalla presenza a Modena di numerosi appuntamenti sportivi di rilievo nazionale e internazionale”.
Un torneo della portata della Moma Winter Cup non sarebbe possibile senza la stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali del territorio, in particolare dei comuni che ospitano i campi di gara delle squadre partecipanti, Sassuolo, Formigine, Fiorano Modenese, Maranello, Carpi, San Cesario, Castelnuovo Rangone, Castelfranco Emilia e Nonantola.
Sul fronte sportivo, Coni e Fipav sono sempre protagonisti nella macchina organizzativa del torneo, in particolare per quanto riguarda Commissione Gare e Commissione Arbitrale. Eugenio Gollini, consigliere nazionale Fipav Nazionale, è intervenuto alla Conferenza portando i saluti della Federazione, “La federazione persegue principalmente due obiettivi: la preparazione olimpica e la diffusione dello sport di base. Con la Moma Winter Cup la Federazione fa centro con entrambi gli obiettivi. Questa manifestazione, oltre ad essere un’esperienza fondamentale per la crescita degli atleti come persone, lascia ai più meritevoli che hanno l’opportunità di giocare al PalaPanini il sapore del campo della Serie A. Moma Winter Cup è diventata anche sinonimo di professionalità organizzativa, e questo è possibile grazie a una ottima equipe organizzativa e alla collaborazione con le Amministrazioni Pubbliche”.
L’evento è supportato da numerosi sponsor e partner, a partire dal title sponsor Moma Ceramiche, che sostiene il torneo dal 2016. Bruno Migliorini AD di Ceramiche Moma Spa, “Credo che i numeri siano già indicatori di un’eccellenza organizzativa. Per molte famiglie la Winter Cup è oramai una tradizione, come un film natalizio, è diventata una certezza nelle nostre vacanze. Negli ultimi anni il mondo è stato scosso, sia quello aziendale che quello sportivo. Grazie ad Anderlini che continua a dimostrare di saper organizzare une vento con numeri di questa portata”.
Un ringraziamento a tutti gli sponsor che supportano la manifestazione, in particolare Pediatrica Specialist, azienda farmaceutica specializzata in prodotti per bambini e ragazzi, che omaggia tutti i partecipanti con due prodotti: integratori per migliorare le difese immunitarie.
Anche quest’anno la Moma Winter Cup si circonda di studenti, grazie ai percorsi PCTO degli Istituti Dante Alighieri e Cattaneo-Deledda. Oltre 20 studenti provenienti da classi diverse sono stati accompagnati dal personale della Scuola di Pallavolo nel prepararsi alle diverse attività che svolgeranno durante il torneo. Durante la manifestazione diversi di loro saranno impegnati sui campi nel ruolo di segnapunti, responsabili anche della relativa refertazione, mentre nella precedente fase di preparazione saranno di supporto a tutta l’attività di raccolta informazioni e di materiale, che è necessario fornire alle 172 squadre che partecipano al torneo.
Essendo obbligatoria la presenza di defibrillatore e di personale opportunamente formato e abilitato all’utilizzo durante le partite, gli studenti parteciperanno domani a un corso di formazione BLSD abilitante, gestito da Modena18. Un’abilitazione che può arricchire il curriculum in modo trasversale. Gli studenti dei PCTO saranno davvero parte integrante della gestione e organizzazione della Moma Winter Cup. Ringraziamo gli Istituti Dante Alighieri e Cattaneo e i Dirigenti Scolastici che hanno deciso di appoggiare il progetto e offrire questa preziosa opportunità sia ai ragazzi stessi che all’organizzazione del torneo.
Un doveroso ringraziamento ai Dirigenti Scolastici del Dante Enrico Simonini e del Cattaneo Deledda Alessandra Zoppello e ai rappresentanti delle scuole Ranieri Giusi, Francesca Della Casa, Silvia Lugli e Michela Orsini.
Per il secondo anno consecutivo saranno sei i premi individuali che verranno assegnati ai migliori giocatori delle Finali della Moma Winter Cup. Ecco i premi che saranno assegnati: Miglior Centrale, premia Ceramiche Moma, Title Sponsor della manifestazione: ogni muro ha bisogno del suo rivestimento, al miglior muro le migliori ceramiche; Miglior Libero, premia Pediatrica: chi meglio di un libero sa difendere e chi meglio di un integratore sa aumentare le nostre difese immunitarie;
Miglior Palleggiatore/trice, premia Dispensa Emilia: i ristoranti in cui si dispensa emilianità accompagneranno colui e colei che dispensano palloni; Miglior Opposto, premia Parmigiano Reggiano: a un ruolo di forza va il prodotto migliore per dare proteine al nostro corpo; Miglior Schiacciatore, premia Vis Hydraulics: eccellenza del territorio, Vis lavora minuziosamente sui suoi prototipi, le Valvole PJ. Solo le valvole più talentuose entrano in gioco, per questo Vis Hydraulics premia il giocatore e la giocatrice che meglio hanno saputo farsi valere in campo. Verrà consegnata anche la targa al Miglior Giocatore, premia Cantina Pedemontana di Formigine: un po’ di bollicine di Lambrusco al giocatore più frizzante.
Si aggiunge quest’anno il Premio Fair Play, dedicato al Dott. Marco Grandi, che sarà assegnato al giocatore, allenatore o squadra che si distinguerà grazie a un gesto o comportamento eticamente positivo e meritevole. Il premio sarà consegnato dal Panathlon di Modena, rappresentato da Maria Carafoli, presidente, Gianfranco Giovanardi, vicepresidente e Ennio Gallo, consigliere, che con un ricordo commosso in Conferenza Stampa, ha raccontato al pubblico presente chi era Marco Grandi e il grande impatto che la sua figura ha avuto sul mondo sportivo modenese.
La giornata del 29 dicembre sarà l’apice della manifestazione, quando il PalaPanini sarà gremito di squadre, famiglie e tifosi. Proprio questa sarà la cornice delle iniziative benefiche e di sensibilizzazione che la Moma Winter Cup contribuisce ad amplificare. Porta Aperta torna al PalaPanini con la vendita della cioccolata, prodotta da Dolcem, per la raccolta fondi “Dona un pasto caldo”, illustrata in Conferenza da Mariangela Leonetti, responsabile del fundraising dell’associazione. Al PalaPanini sarà presente anche Avis Provinciale Modena, che sfrutterà l’occasione per divulgare importanti informazioni sulla donazione del sangue e sulla salute delle persone, come ha illustrato Antonio Ragazzi, presidente della sezione modenese.
Non resta che darsi appuntamento al 27 dicembre, per il primo giorno di Moma Winter Cup!