Si è tenuta questa mattina al Palanderlini la Conferenza Stampa di presentazione del Trofeo Bussinello e dell’Anderlini Spring Cup, tradizionali appuntamenti pasquali organizzati dalla Scuola di Pallavolo Anderlini. Manca ormai pochissimo al fischio di inizio dei due tornei, che da giovedì 28 a sabato 30 marzo porteranno a Modena nel complesso 126 formazioni provenienti dall’Italia e dall’Europa.
L’Anderlini Spring Cup, dedicata alle categorie Under 11 femminile e maschile, Under 13 femminile e maschile, Under 14 femminile ed Under 15 maschile, vedrà ai nastri di partenza 92 squadre. Giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, il torneo registra quest’anno il suo record di iscrizioni: mai dal 2011 si sono registrate così tante squadre partecipanti.
Festeggia quest’anno il suo ventunesimo compleanno il Trofeo Internazionale Bussinello: saranno 34 le compagini al via, 18 in Under 16 e 16 in Under 17, provenienti come di consueto dai migliori Club d’Italia e d’Europa.
A fare gli onori di casa il Direttore Generale della Scuola di Pallavolo Anderlini, Marco Neviani, che dopo i saluti di rito ha presentato i numeri delle due manifestazioni: 126 squadre, oltre 1800 atleti dai 10 ai 19 anni, 7 categorie coinvolte con la novità dell’Under 11 femminile e maschile, 6 Nazioni rappresentate con Italia, Germania, Francia, Spagna, Polonia e Bulgaria, 35 campi di gioco sparsi tra Modena e provincia, 5 Comuni coinvolti – Modena, Castelfranco Emilia, Fiorano, Formigine e Sassuolo – 24 hotel che ospiteranno le delegazioni e le famiglie, oltre 7000 pasti erogati e 2 serate di festa. Oltre alle tante iniziative sul territorio che accompagneranno le due manifestazioni sportive.
La parola è poi passata all’Assessora dello Sport del Comune di Modena Grazia Baracchi ha condiviso la soddisfazione della collaborazione tra Anderlini e Comune di Modena: “Siamo onorati di questo rapporto che va avanti ormai da tanto tempo con Anderlini: oggi presentiamo due tornei importanti, che testimoniano la consolidata esperienza di Anderlini. I numeri ed i nomi di cui Marco ci ha parlato testimoniamo l’elevato valore dei tornei e la loro forza; ma si tratta di situazioni in cui il valore sportivo si unisce a quello culturale ed educativo. Questi eventi sono importanti perché conciliano l’attività sportiva e la valorizzazione del territorio: tutti coloro che verranno a Modena per la Spring Cup e per il Trofeo Bussinello conosceranno la nostra città. Ci auguriamo che sia un bel momento di festa per tutti”.
Un saluto ed un ringraziamento è poi andato a Maria Carafoli, Presidente della sezione di Modena del Panathlon.
Due tornei della portata di Spring Cup e Trofeo Bussinello non sarebbero possibile senza la stretta collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena e le Amministrazioni Comunali del territorio, in particolare dei Comuni che ospitano i campi di gara delle squadre partecipanti: oltre a Modena, Castelfranco Emilia, Fiorano, Formigine e Sassuolo
Passando al lato sportivo, un grande ringraziamento va a CONI e FIPAV, enti da sempre protagonisti nell’organizzazione dei tornei Anderlini, in particolare per quanto riguarda la Commissione Gare e la Commissione Arbitrale: in particolare saranno oltre 30 gli arbitri coinvolti. Autoarbitraggio invece per il torneo di Under 11 femminile e maschile, in cui i ragazzi e le ragazze – alla loro prima esperienza con un torneo – si alterneranno nel ruolo di giocatori ed in quello di arbitri per crescere anche sotto questo punto di vista.
Silvano Brusori, Presidente del Comitato Regionale Fipav dell’Emilia Romagna è intervenuto alla Conferenza portando i saluti della Federazione, sottolineando il valore sportivo ma anche economico che tornei di questa portata possono muovere.
Un grande ringraziamento va poi alle numerose aziende del territorio che ci supportano e ci permettono di dare vita ad aventi di questa portata: tra questi Moma Ceramiche, che, come di consueto, ci ha donato la piastrella celebrativa di Anderlini Spring Cup e Trofeo Bussinello, che sarà consegnata alle Autorità, agli Sponsor ed a tutte le squadre partecipanti.
In rappresentanza dei numerosi Partner, erano presenti Fausto Piccinini di Gear, new entry nella famiglia Anderlini e sponsor di maglia proprio delle nostre formazioni Under 11, e Diana Bezer di MYES Modena.
Tra i partner, un ringraziamento anche alla sezione di Modena di AVIS, da sempre al fianco della Scuola di Pallavolo: come di consueto, saranno con noi al Palanderlini in occasione delle Finali di sabato 30.
Anche quest’anno, come di consueto, nell’ambito del Trofeo Bussinello verranno assegnati sei premi individuali: saranno premiati i due migliori giocatori, i due migliori palleggiatori ed i due migliori attaccanti. I premiati riceveranno un prodotto dell’eccellenza modenese fornito da Parmigiano Reggiano, Salumificio Gazzotti e Acetaia Monari Federzoni.
Dopo aver presentato la manifestazione da un punto di vista sportivo, si è poi passati alle iniziative collaterali che accompagneranno la tre giorni ed in particolare la sfilata tra le vie cittadine di venerdì 29: una grande novità ed una grande sfida, ma un momento fortemente voluto per dar valore al torneo e far conoscere Modena ed il suo patrimonio storico e culturale.
La parola è quindi passata a Federica Stradi, Responsabile Marketing e Comunicazione di Anderlini, che ha presentato l’iniziativa “Pallavolo Senza Frontiere: Sfilata Inclusiva nel Cuore di Modena”: quest’anno l’Anderlini Spring ed il Trofeo Bussinello si tingeranno dei colori dell’Unione Europea. Partner ufficiale dei due tornei sarà infatti SCOUT, progetto Erasmus+Sport co-finanziato dall’Unione Europea, e saranno con noi quattro delegazioni da Associazione Sportiva Carles Vallbona e quattro da Volleyball Nancy, partner del progetto SCOUT.
Venerdì 29 marzo i tornei saranno messi in pausa e tutti gli oltre 1800 ragazzi di Spring Cup e Trofeo Bussinello si ritroveranno in centro città. Il programma della giornata prevede due momenti, uno di gioco riservato alla categoria Under 11 ed uno di saluto e presentazione alla Cittadinanza.
Il pomeriggio di festa prenderà il via alle 15:00, quando le 18 delegazioni di Under 11 femminili e maschili iscritte all’edizione 2024 della Spring Cup si ritroveranno si ritroveranno in Piazza Roma per dare il via ad un torneo misto non competitivo dal sapore internazionale. Per favorire il confronto reciproco, verranno create tramite sorteggio delle squadre miste sia per nazionalità che per sesso e verranno consegnate delle guide multilingua Let’s Speak Volley attraverso le quali i vari allenatori potranno dare i principali comandi di pallavolo nelle lingue straniere dei Paesi presenti (Italia, Francia e Spagna). L’evento sarà organizzato con il supporto di Decathlon che fornirà reti, palloni e attrezzature.
Il torneo che si giocherà in Piazza Roma – così come l’intera Anderlini Spring Cup 2024 ed il Trofeo Bussinello 2024 – si collocano nell’ambito di SCOUT, progetto europeo Erasmus+Sport co-finanziato dall’Unione Europea, volto a favorire l’inclusione nello sport di bambine tra gli 8 ed i 12 anni vulnerabili e a rischio esclusione sociale. Il progetto SCOUT vede la partecipazione, oltre che della Scuola di Pallavolo Anderlini, degli spagnoli di AE Carles Vallbona e dei francesi di Nancy Volley Ball.
A partire dalle 17:30 – terminato il torneo di Under 11 – inizieranno ad arrivare in Piazza Roma tutte le altre squadre iscritte alla Spring Cup ed al Trofeo Bussinello, in vista della Sfilata Inclusiva che prenderà il via alle 18:00. Oltre 1800 ragazze e ragazzi dai 9 ai 17 anni provenienti da tutta Italia e da tutta Europa (Italia, Francia, Spagna, Polonia, Bulgaria, Germania) sfileranno tra le vie del Centro di Modena fino a Piazza Grande, dove le oltre 120 delegazioni riceveranno il saluto delle Autorità Cittadine. Un momento di festa e gioia, che animerà il centro di Modena consentendo alle varie delegazioni di conoscere la città ed il suo patrimonio.
La sfilata ha l’obiettivo di sensibilizzare atleti e cittadini sul tema dell’inclusione sociale nello sport, come indicato dal progetto Erasmus+Sport SCOUT co-finanziato dall’Unione Europea. I ragazzi si divideranno in due cortei, che coloreranno le strade del centro di Modena. Parteciperanno all’evento la Banda Rulli Frulli e la neo nata Rock’n’Rulli, le marching band tutte modenesi formate da ragazze e ragazzi, adolescenti e giovani adulti, abili e diversamente abili che suonano percussioni autocostruite riciclando materiali di scarto.
Fondamentale sarà il supporto logistico della Croce Rossa Italiana – Comitato di Modena, che posizionerà in Piazza Roma una postazione pneumatica per il soccorso dei partecipanti, oltre che un’ambulanza e coadiuverà l’organizzazione dell’intera manifestazione con una squadra appiedata, una squadra in bicicletta e 15 giovani volontari che aiuteranno a smistare e posizionare le squadre partecipanti nel corteo.
La manifestazione “Pallavolo Senza Frontiere: Sfilata Inclusiva nel cuore di Modena” è organizzata in collaborazione con Modena Amore Mio con il patrocinio del Comune di Modena e Panathlon Modena.
Angelo Giovannini – Direttore Generale di Modena Amore Mio – ha sottolineato l’importante valore dell’iniziativa: “Come recita il motto di Modena Amore Mio, l’obiettivo che ci poniamo è quello di promuovere e valorizzare il Centro della nostra Città: quale occasione migliore allora di una sfilata tra le vie del centro per far conoscere a tutti i ragazzi, modenesi e non, il patrimonio che abbiamo? Abbiamo inoltre coinvolto una ventina di locali, a cui va sin da ora il nostro ringraziamento, che hanno messo a disposizione dei menù ad hoc per i ragazzi che parteciperanno alla sfilata: un modo per vivacizzare ed arricchire il nostro Centro”.
Vi diamo quindi appuntamento a giovedì 28 sui campi di Modena e provincia per inaugurare insieme questa tre giorni di pallavolo nel panorama nazionale ed internazionale.
CLICCA QUI per la GALLERY COMPLETA della conferenza stampa.