Con grande soddisfazione nella giornata di sabato 28 ottobre abbiamo presentato il primo libro della Scuola di Pallavolo Anderlini dal titolo “Modelli tecnici di pallavolo femminile: dall’Under 13 all’Under 18” a cura di Davide Zaccherini.
La dispensa realizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini raccoglie i modelli tecnici di ogni fondamentale su cui si lavora quotidianamente in palestra. Ci siamo sempre aggiornati, confrontandoci con diverse realtà del territorio italiano e non solo, cambiando talvolta idee, crescendo per stare al passo con l’evoluzione fisica e tecnica che negli ultimi vent’anni la pallavolo femminile ha vissuto. Ci siamo sempre aggiornati, confrontandoci con diverse realtà del territorio italiano e non solo, cambiando talvolta idee, crescendo per stare al passo con l’evoluzione fisica e tecnica che negli ultimi vent’anni la pallavolo femminile ha vissuto. Vi è una precocità di alcune tecniche, come in ricezione (bagher laterale e difesa acrobatica) indispensabile già nella fascia d’età di Under 13 e Under 14; una specializzazione, inoltre, importante del ruolo del palleggiatore e del centrale, con alcune accortezze. Vengono considerate le transizioni che avvengono prima e dopo il fondamentale eseguito.
Questa raccolta è indirizzata a tutti gli allenatori che lavorano nel settore femminile dall’Under 13 all’Under 18. All’interno della nostra società, ci poniamo come obiettivo la creazione di una scuola comune, con un filo conduttore tra le squadre, accompagnando nella crescita le ragazze dall’Under 13 fino alla fine del percorso giovanile.
La dispensa è multimediale, contiene testi, spiegazioni e video tecnici ed è stata scritta da Davide Zaccherini, Direttore Tecnico del settore femminile provinciale della Scuola di Pallavolo Anderlini, in collaborazione con lo staff tecnico del settore.
Qui potete trovare più informazioni sui contenuti del libro e come reperirlo. Speriamo che vi piaccia e che vi possa essere utile!