Si entra ufficialmente nel vivo delle attività di SCOUT, il progetto Erasmus+Sport finanziato dall’Unione Europea, con obiettivo favorire l’inclusione nello sport di ragazze tra 8 e 12 anni vulnerabili e a rischio esclusione sociale.
Negli scorsi giorni l’Anderlini ha ospitato un ospite speciale, Carlos Prieto, ex atleta nazionale di pallamano, Bronzo a Pechino 2009 con la maglia della Spagna, oggi presidente della ONG Athletes Inspire Children (Germania). Da giovedì 23 a sabato 25 marzo, Prieto ha incontrato oltre 60 persone, tra atlete Under 11 e 12, genitori e staff, con l’obiettivo primario di fare luce sul progetto SCOUT (Sport Clubs Opening Up To all girls’ participation), di cui Anderlini è partner dal 2022. L’attività formativa ha visto toccare temi di grande importanza e impatto sulla vita delle giovani atlete come la nutrizione, la gestione del tempo, l’importanza del riposo e i benefici dello sport.
La visita all’Anderlini chiude il tour europeo di Carlos Prieto, che nelle settimane precedenti ha visitato gli altri partner sportivi del progetto SCOUT. Il partenariato vede AE Carles Vallbona (Spagna), in qualità di capofila; Istres Provence Volley (Francia); Univesidad de Vic (Spagna) e Grup de Recerca Educacio Fisica di Vic (Spagna) come partner accademici responsabili della valutazione degli impatti; Athletes Inspire Children (Germania), responsabile dell’implementazione del programma pilota, e Anderlini che si sta attualmente occupando dalla comunicazione e disseminazione del progetto.
L’obiettivo che tutti i partner sportivi si danno all’interno del progetto, che durerà fino a fine 2024, è di coinvolgere almeno 10 bambine tra 8 e 12 anni a rischio esclusione sociale sul proprio territorio. Tra i focus, quindi, degli incontri svolti negli scorsi giorni vi era quindi la necessità di piantare i primi semi nelle squadre e negli staff, avviando così un periodo di formazione, che renderà i diversi attori della società pronti ad accogliere ragazze vulnerabili.
Nel prossimo periodo l’Università di Vic lancerà la formazione online per gli allenatori e nel mese di giugno le squadre di Anderlini e Granollers (Spagna) saranno protagoniste del primo scambio internazionale a Istres (Francia).
Per più info sul progetto è possibile visitare la pagina dedicata e il sito internet di SCOUT.