A poco più di un mese dall’esordio in campionato delle nostre squadre maggiori, è giunto il momento di presentarvi i ragazzi e le ragazze che quest’anno difenderanno i colori dell’Anderlini rispettivamente in Serie B/Under 19 e Serie B2/Under 18.
Partendo dai ragazzi, alla guida della Moma Anderlini in Serie B/Under 19 ci sarà per il secondo anno consecutivo Andrea Tomasini, confermato dopo l’esordio in maglia Anderlini dello scorso anno. Al suo fianco, il confermato Simone Iaia nel ruolo di secondo allenatore. Team Manager della formazione modenese sarà anche in questa stagione Andrea Alberghini, mentre nel ruolo di scout troviamo Mirko Ferrazzi e Paolo Benetti.
Lato giocatori, la formazione di Coach Tomasini potrà contare su uno zoccolo duro di giocatori confermati dalla scorsa stagione: Giovanni Battilani, centrale 2003, Andrea Bertoni, centrale 2005, Massimo Schiavoni, libero 2005, Davide Signorini, schiacciatore 2005, Alessandro Storchi, opposto 2006, Samuele Zanetti, palleggiatore 2005.
Tre i ragazzi che salgono dalla vecchia Under 17/Serie D: Ludovico Ades, palleggiatore 2007, Tommaso Bernardelli, centrale 2007 ed Edoardo Bevini, schiacciatore 2007.
Cinque le new entry che fanno il loro ingresso in squadra: Giacomo Baia, centrale 2005 da Torretta Livorno, Christian Bocu, schiacciatore 2005 in arrivo da Volley Sestese, Andrea Fantuzzi, schiacciatore 2006 dal Settore Giovanile di Modena Volley, Christian Panini, schiacciatore 2006 da Volley Spezzanese e Roberto Spina, schiacciatore/opposto 2005 dal Settore Giovanile di Modena Volley.
Simone Tassoni, DS Settore Maschile: “È stata un’estate un po’ turbolenta dopo la retrocessione dello scorso anno e solamente alla fine di luglio è arrivata la conferma che saremmo stati ripescati in Serie B. L’ho già fatto, ma ci tengo a ringraziare tutti i ragazzi, lo staff e le famiglie che avevano accettato rimanere a prescindere dalla categoria ed sposato il progetto in toto. Quindi quando è arrivata la conferma della Serie B, la squadra era praticamente già allestita: rosa ringiovanita, con tanti nuovi arrivi, con tutti ragazzi U19 ad eccezione di Battilani – che ringrazio per essere rimasto per dare mano – ed abbiamo tre ragazzi U17. Abbiamo iniziato la preparazione da qualche settimana e stiamo lavorando tanto: a partire da questo weekend disputeremo qualche amichevole per arrivare il più possibile pronti alla prima giornata di campionato, il 7 ottobre. I nostri obiettivi? In Serie B l’obiettivo è la salvezza, per cui cercheremo di fare più punti possibili in ogni gara; in 19 l’obiettivo è quello di raggiungere la Finale Regionale e staccare il pass per le Finali Nazionali di categoria”.
Passando ora alle ragazze, ai comandi della Moma Anderlini Serie B2/Under 18 ci sarà ancora una volta Roberta Maioli, confermatissima, che potrà contare sul supporto di Pietro Rigolon nel ruolo di secondo allenatore. Completa lo staff tecnico il neo arrivato Alessandro Vincenzi, scoutman; nel ruolo di Team Manager Luca Righi Riva, altra new entry.
Quella che si prepara ai prossimi campionati di Serie B2 ed Under 18 è una rosa rinnovata rispetto alla scorsa stagione e particolarmente giovane. Confermate dalla scorsa stagione Asia Spaziano, palleggiatrice 2007, Melissa Mattioli, centrale 2006, Martina Susio, schiacciatrice 2007, Ludovica Zironi, libero 2006. Due le veterane del gruppo che vestiranno la maglia Anderlini solo in occasione delle partite di Under 18 regionale: Lia Righi, libero (2006) disputerà la Serie B1 con Ozzano ed Irene Mescoli, schiacciatrice (2006) giocherà in Serie B1 con Rubierese Volley,
Promosse dalla Under 16/Serie D della scorsa stagione Annalisa Benatti, centrale 2007, Stella Cornelli, libero 2008, Giulia Fiandri, palleggiatrice 2008, Arianna Giorgi, opposto 2007, Francesca Gollini, palleggiatrice 2008 ed Alice Guerra, centrale 2008.
Si preparano poi a vestire per la prima volta la maglia Anderlini le new entry Melissa Mazzieri, schiacciatrice 2008 da Collemarino, Arianna Pagot, schiacciatrice 2006 in arrivo da Imoco Volley, Ludovica Sismondi, centrale 2007 da Chieri e Beatrice Spada, opposto 2007 da Imoco Volley.
Simone Gualtieri, DS Settore Eccellenza Femminile: “La nostra stagione inizia con aspettative alte: rispetto alla scorso anno, la squadra è ringiovanita ma ci sono tante giocatrici di talento per cui cercheremo di fare un buon Campionato di B2 ed ottimo di U18 con l’obiettivo di qualificarci di raggiungere le Finali Regionali e poi quelle Nazionali di categoria. Quest’anno abbiamo inserito molte giocatrici giovani del nostro settore giovanile, del 2007 e del 2008, per costruire un progetto a lungo termine, biennale con le 2007 e triennale le 2008. In squadra abbiamo quattro neo campionesse europee Under 17 (ovvero Cornelli, Sismondi, Spada e Spaziano), il roster è sicuramente di alto livello: è un’ottima base di partenza e spetterà poi agli allenatori tirare fuori da ciascuna delle ragazze il meglio”.