Reduci dalla vittoria di ieri sera a Fatro Ozzano in B2 Femminile, abbiamo chiesto all’allenatrice Roberta Maioli il suo punto di vista su questa prima parte di stagione della Moma Anderlini.
Per Roberta Maioli “La stagione è iniziata davvero bene, sia a livello di ritmo in palestra che di interazione tra me le ragazze. È un gruppo estremamente motivante da allenare. A volte l’inizio della stagione può essere più lento, per l’assestamento di un gruppo nuovo e giovane come il nostro. Non mi aspettavo quindi di avere già risultati di questo livello e di avere sviluppato questa qualità di gioco. Sono molto soddisfatta. Devo dare merito soprattutto alle ragazze e al loro modo di affrontare la palestra e la gara. Il bilancio fino ad ora è positivo sotto ogni punto di vista: del risultato, della qualità del lavoro, della crescita individuale, del gruppo e del livello di gioco.“
Pensando all’attuale stagione di ripresa dopo la situazione del 2020/2021. “Le ragazze hanno avuto la fortuna di avere nella palestra un momento di ritrovo e di sfogo, anche durante il lockdown. Sono state brave a mantenere impegno, motivazione, concentrazione e attenzione anche quando il lavoro era principalmente di allenamento e mancava il confronto con gli altri. In questa stagione noto grandi stimoli e voglia di gareggiare. Inoltre fare entrare un po’ di pubblico e coinvolgere genitori e amici nell’attività sportiva, per quanto possibile, è qualcosa che arricchisce. Permette di condividere e mostrare agli altri il proprio impegno in campo.“
A livello di obiettivi: “Le ragazze si erano poste obiettivi iniziali molto alti, mi avevano stupito. Io e la società abbiamo come primo obiettivo quello di mantenere la categoria B2 per i prossimi anni. La strada mi sembra quella giusta e devo dare merito alle ragazze perché con questi risultati cominciamo ad avvicinarci alla parte alta della classifica. Siamo stimolate a lottare per giocarci qualcosa a fine stagione.“
Parlando della Moma Anderlini “Le atlete del gruppo squadra, nonostante ci sia differenza di età, si sono integrate molto bene tra di loro. È un gruppo di ragazze fantastiche. Durante le gare il sestetto gioca e chi è in panchina è sempre pronto a fare il tifo e dare il proprio contributo. Credo che quando saremo alla fine della stagione sarà proprio il valore dello spirito di gruppo a dare quel qualcosa in più.“
Sul livello raggiunto dalla singole pallavoliste Roberta afferma: “Devo dare merito al grosso lavoro tecnico fatto dal team che le ha seguite fin da quando erano piccole. A chi le ha iniziate al percorso agonistico e le ha accompagnate in tutti questi anni. La società ha investito tanto su tecnici e strutture.“