Si è tenuta questa mattina presso gli Anderlini Office di Via Marconi a Modena la conferenza stampa di presentazione di presentazione dei servizi estivi della Scuola di Pallavolo Anderlini: servizi per le famiglie, qualità, sicurezza e turismo sportivo i temi fondamentali della giornata odierna.
A fare gli onori di casa Marco Neviani, Direttore Generale di Anderlini: “Siamo alle battute finali della stagione sportiva, ma allo stesso tempo sta per aprirsi un altro momento fondamentale del nostro anno che Anderlini cura ormai da oltre 20 anni, ovvero l’estate con tutte le iniziative e tutti i servizi che possiamo offrire alle famiglie: i nostri appuntamenti tradizionali con centri estivi e camp, fino ad arrivare alle nuove proposte introdotte in questa stagione, ovvero il Volley Summer School”.
“Contemporaneamente – prosegue Neviani – abbiamo qui con noi Paolo Lutti di Prodomo, con cui approfondiremo il tema della sicurezza nel modo dello sport in virtù dei cambiamenti introdotti dalla Riforma dello Sport. Questo tema però si collega anche in maniera diretta al tema dei servizi estivi: cerchiamo di proporre alle famiglie che ci scelgono, durante la stagione sportiva ma anche durante l’estate, professionalità e qualità – e in questo senso si colloca la collaborazione don My ES di cui parleremo tra poco – e sicurezza dell’ambiente in cui ci troviamo e delle attività che proponiamo e l’avere al nostro fianco professionalità come Prodomo sono fondamentali”. “Tutte le attività estive – conclude Neviani – proseguono poi il filone di turismo sportivo che portiamo avanti nel corso della stagione con le nostre attività torneistiche stagionali. Servizi per le famiglie, qualità, sicurezza e turismo sportivo: è un filone unico che ci fa passare dalla stagione sportiva all’attività estiva”.
La parola è passata poi all’Assessore Grazia Baracchi: “Oggi sono qui nella duplice veste di Assessore all’Istruzione ed Assessore allo Sport: quella dei servizi estivi è una parte fondamentale per ogni Amministrazione. In questi anni abbiamo cercato di offrire alle famiglie modenesi un’offerta ricca e diversificata e le proposte sportive come quella che Anderlini fa ricoprono un ruolo molto importante. Questo perché lo sport è prima di tutto sinonimo di educazione ed attività di qualità. Le attività estive Anderlini sono inoltre state inserite nel Progetto Conciliazione Vita – Lavoro per sostenere le famiglie che usufruiscono dei servizi estivi: perché questo succeda, occorre che le attività proposte abbiano caratteristiche peculiari in termini di qualità, inclusività ed apertura al territorio. Il core di Anderlini è la pallavolo, ma con i suoi servizi estivi riesce ad essere un punto di riferimento per tutte le famiglie, rispondendo ai loro bisogni anche in termini temporali”.
Spazio poi ad Elisa Pedroni, Responsabile dell’area Servizi di Anderlini che nel suo discorso è partita dalla mission di Anderlini in cui si specifica che tra gli obiettivi societari c’è quello di “contribuire a crescere ed educare i giovani attraverso la pratica sportiva, creando opportunità per il territorio in termini di servizi offerti e di lavoro”. Pedroni è poi passata ad illustrare le proposte che Anderlini ha attivato per l’estate 2024: si parte con i Camp, attivi fin dal 1997, che quest’anno si svolgeranno su cinque settimane, dislocate tra Sestola e Riccione. A queste si aggiunge poi la settimana di Modena Master Camp, organizzato in collaborazione con Modena Volley al Pala Panini. Nel complesso, i camp Anderlini hanno già registrato oltre 400 partecipanti ed una cinquantina di membri dello staff coinvolti a vario titolo, sul campo e dietro le quinte.
La proposta prosegue poi con i Centri Estivi, che da oltre 20 anni accolgono bambine e bambini dai 3 ai 13 anni, suddivise in tre diverse fasce di età (pallandia – kids – teens) al fine di proporre ai diversi gruppi attività adeguate. I centri estivi si svolgeranno a Modena, a Serramazzoni e presso l’Azienda Agricola Barbona di Sotto (Serramazzoni). Le iscrizioni sono già aperte – oltre 100 famiglie hanno già scelto Anderlini – e lo rimarranno per tutta l’estate.
Dopo due servizi estivi “storici” Pedroni ha poi presentato l’ultimo nato in casa Anderlini: il Volley Summer School, che raccoglie il testimone dei city camp fatti negli scorsi anni, e che sarà attivo quest’anno su Modena e su Pavullo. Una proposta estiva di qualità dedicata a tutti quei ragazzi e ragazze – tesserati Anderlini e non – che vogliano continuare ad allenarsi anche al termine dell’anno sportivo, seguiti dai tecnici Anderlini. Due prodotti simili, ma diversi per rispondere al meglio alle esigenze del territorio. A Modena le attività sono rivolte ai ragazzi nati dal 2013 al 2009 e si svolgeranno al Palanderlini dal 10 al 28 giugno: un mix di pallavolo, beach volley e piscina. A questo si aggiungeranno poi, ogni settimana, 10 ore di lingua inglese sul campo con gli insegnanti qualificati di My English School Modena. Il Volley Summr School di Pavullo si svolgerà invece dal 1 al 19 luglio e coinvolgerà ragazzi e ragazze nate dal 2015 al 2009: il gruppo Kids si allenerà la mattina, il gruppo Teens al pomeriggio.
Pedroni ha poi passato la parola a Diana Bezer, Referente di My English School Modena: “Questa partnership con Anderlini è stata da noi particolarmente voluta perché pensiamo che l’inglese e lo sport siano due pilastri fondamentali nella crescita dei bambini e dei ragazzi: in Anderlini rivediamo quell’idea di professionalità e qualità che anche noi di My ES portiamo avanti. Passando nello specifico dei Volley Summer School, la nostra proposta è quella di fare inglese in un modo diverso rispetto a quanto normalmente si fa a scuola, senza quell’ansia di sbagliare che spesso c’è: il modo migliore per imparare una lingua straniera è praticarla e farlo mentre si fa qualcosa che già piace come la pallavolo, non può che essere un ulteriore punto a favore. Cercheremo di integrare gli esercizi in palestra con la lingua inglese, per parlare e parlare tanto; potremo aggregare anche livelli di inglese diversi perché i nostri insegnanti sono abituati a farlo”.
Presente alla conferenza anche Alberto Bigarelli, che nel corso della sua storia pallavolistica si è legato a doppia mandata agli Anderlini Volley Camp prima come atleta, poi come allenatore, fino al ruolo di direttore tecnico che svolgerà quest’anno: Bigarelli ha sottolineato l’importanza di conoscere l’inglese sia per i ragazzi che per gli stessi tecnici.
Qualità dei servizi offerti significa anche attenzione al tema della sicurezza nel mondo sportivo: “Assieme a Prodomo lavoriamo da diversi anni su questo tema, legato alla valutazione dei rischi ed alla formazione dei dipendenti ed alla gestione degli ambienti in cui si svolge la nostra attività – commenta il DG Neviani. La Riforma dello Sport ha ampliato ulteriormente lo scenario: stiamo facendo un percorso importante per adeguarci a tutti quegli aspetti che la Riforma ha messo sul tavolo anche da questo punto di vista, legato alla sicurezza dei lavoratori stessi. Con Prodomo stiamo lavorando intensamente ed avere al nostro fianco figure che conoscano per esperienza diretta l’ambiente sportivo, ci consente di fare un percorso specifico e dedicato ed offrire un servizio di qualità alle nostre famiglie per rendere un obbligo formativo diventi un momento di arricchimento per tutto lo staff”.
La parola è poi passata a Paolo Lutti, CEO di Prodomo: “Collaboriamo da tanti anni con Anderlini, da molto prima della Riforma dello Sport: Anderlini ha iniziato il suo percorso in tema di sicurezza sul lavoro da molto tempo e quando le nuove norme sono entrate in vigore, molte cose erano già state fatte e questo è certamente un grande vanto e valore aggiunto, per i lavoratori, per i ragazzi e per tutte le famiglie. Non abbiamo lavorato solo con Anderlini, ma anche con tutto l’Anderlini Network: stiamo facendo un lavoro importante di adeguamento agli obblighi imposti dalla Riforma ma soprattutto in termini di sensibilizzazione e questo è certamente un importante valore aggiunto. Da qualche anno abbiamo attivato un asset specificamente dedicato al mondo dello sport: fortunatamente sentiamo di pochi incidenti occorsi nel mondo dello sport; tuttavia è fondamentale avere una formazione adeguata”.
Al termine della conferenza, Paolo Lutti ha consegnato a Marco Neviani il certificato di adesione al servizio Protetto by Prodomo, che attesta le attesta le attività seguite da Anderlini in termini di sicurezza sul posto di lavoro.
CLICCA QUI per la GALLERY COMPLETA della conferenza stampa.