Era una scommessa, ed è stata vinta!
Dopo il successo dello scorso anno, LaLaLAND è diventato un appuntamento settimanale a Modena e a Serramazzoni. Una volta ogni settimana le palestre del Palanderlini e della Polivalente si popolano di bambini che si divertono a giocare e ad ascoltare storie delle nostre educatrici. La responsabile, Simona Torricelli, ci racconta come sta andando e le sue impressioni.
Com’è nata l’idea di rendere LalaLAND un appuntamento fisso?
“Abbiamo preso ispirazione dall’attività dello scorso anno guidata dalla responsabile Susanna Benedetti e l’abbiamo resa un appuntamento fisso, iniziando da ottobre per finire poi a maggio. Un’ora a settimana in cui bambini del 2020/2021, quindi di uno o due anni, si trovano in palestra insieme ad un adulto di riferimento. Essendo molto piccoli, questo fa sì che i bambini si sentano al sicuro e riescano ad esprimersi con naturalezza divertendosi.”
Come si svolge una lezione tipo?
“Ogni incontro dura un’ora. Ispirandoci al modello di Pallandia, c’è una storia che fa da guida e filo conduttore. Ogni attività motoria proposta segue la trama della storia. Dopo il racconto iniziale, i bambini e i loro genitori si dividono nelle varie stazioni di gioco seguite dalle istruttrici. Proponiamo giochi che facciano vivere ai bambini un’esperienza motoria completa e dove possano sperimentare tutti gli schemi motori. Alla fine di ogni incontro proponiamo sempre un gioco finale a tema, che conclude l’attività della giornata.”
Quali sono le tue impressioni di questi primi mesi?
“Per noi è stata una scommessa, perché era la prima volta che lo rendevamo un vero e proprio appuntamento. L’anno scorso nelle giornate che abbiamo organizzato i bambini e i genitori erano entusiasti, e anche quest’anno vedo tanto coinvolgimento e tanta partecipazione ed interesse. Per noi istruttrici è un’attività totalizzante, non viviamo l’incontro in maniera distaccata ma ne siamo coinvolte a 360 gradi, avendo a che fare con bambini così piccoli dobbiamo metterci in gioco noi per prime. E devo ammettere che vedere bambini e adulti godersi la proposta affidandosi totalmente è molto appagante!”
Gli incontri si svolgono ogni lunedì dalle 16:45 alle 17:45 presso il Palanderlini di Modena e il sabato dalle 10:00 alle 11:00 alla Polivalente di Serramazzoni. Per informazioni ed iscrizioni non esitare a contattarci!