Sono stati quattro giorni intensi e pieni di contenuti quelli passati dalla delegazione Anderlini in Polonia, ospitata dal 19 al 22 settembre dal titolatissimo club Jastrzębski Węgiel in occasione del 10° anniversario dell’Accademia dei Talenti, nell’ambito del programma europeo Erasmus+ Key Action 1.
Susanna Benedetti, Tommaso Manelli, Sabrina Cardarelli e Federica Stradi hanno aderito allo scambio internazionale dal titolo “Sport for Society – Society for Sport”, che ha visto la partecipazione di cinque club europei: Sportovni Gymnazium Dany a Emila Zatopkovych (Repubblica Ceca); Istanbul Kultur ve Spor Dernegi (Turchia); Union Volleyball Raiffeisen Waldviertel (Austria); Scuola di Pallavolo Anderlini (Italia) e i padroni di casa Akademia Talentów Jastrzębski Węgiel (Polonia).
L’incontro è stato l’occasione per scambiare esperienze sui temi legati alle attività sportive e non dei club. Tutti i club si sono presentati, facendo particolare riferimento alle attività che hanno un impatto positivo sulle comunità locali. Ogni organizzazione partner coinvolta nell’incontro ha una vasta esperienza nel lavoro con le proprie comunità. Uno dei temi principali dei seminari è stato il rafforzamento della cooperazione a livello locale, con particolare riguardo alla comunità e al volontariato, inteso come lavoro gratuito o per un ammontare esiguo di denaro. Inoltre si è sottolineata l’importanza della cooperazione con gli enti locali e le imprese, ma anche con altre organizzazioni non governative, non necessariamente operanti nei settori legati allo sport.
Durante la quattro giorni, tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare l’Akademia Talentów Jastrzębski Węgiel, la scuola privata che richiama atleti da tutta la Polonia, in cui la vita scolastica e sportiva degli atleti viene curata da personale specializzato, a scuola e in palestra. I percorsi scolastici di elementari, medie e superiori vengono raccolti in questo college privato, che include la scuola, il dormitorio, tutti i servizi necessari alla vita di un ragazzo e gli impianti sportivi, palestre e sala pesi.
Proprio in questa occasione, l’Akademia ha festeggiato il decimo anniversario, in una celebrazione che ha coinvolto atleti, staff, sponsor e istituzioni, in una carrellata di racconti e immagini, chiusi con il concerto del Conservatorio Musicare della città.
Prima della chiusura dei lavori ufficiale, tutta la delegazione ha avuto l’opportunità di presenziare agli allenamenti della Serie A Jastrzębski Węgiel, in cui campioni della caratura di Benjamin Toniutti, Stephen Boyer, Trévor Clévenot e Tomasz Fornal, freschi di mondiali, non si sono tirati indietro per qualche foto ricordo e autografi.