Martedì 1 novembre a Settimo Milanese andrà in scena la prima tappa femminile del Trofeo Bussinello, torneo internazionale che vede la partecipazione delle migliori squadre italiane ed europee.
La giornata di qualificazione sarà organizzata in tre gironi, che al mattino vedranno scendere in campo nel girone A Vero Volley Monza, Futura Volley Giovani Busto Arsizio, Fini Crema Volley 2.0; nel girone B Moma Anderlini, Bresso e Volley Brianza Est; nel girone C Visette Volley, Certosa Volley e Club76 Play Asti. Le finali saranno giocate il pomeriggio.
La squadra vincitrice sarà qualificata alle fasi finali del Trofeo in programma a Pasqua 2023.
La seconda e ultima tappa si svolgerà il 19 febbraio 2023 a San Donà di Piave – Noventa di Piave. Anche in campo maschile saranno due le tappe di qualificazione: 5 febbraio 2023 a Bolzano e 19 febbraio a Invorio.
Marco Neviani, presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini e responsabile dell’area eventi, “Festeggiamo quest’anno la 20°edizione del Trofeo Internazionale Bussinello Pediatrica, e ci fa estremo piacere reintrodurre le giornate di qualificazione dopo due anni di stop. Le tappe sono un valore aggiunto perché danno momenti di confronto con un numero più ampio di squadre e in diversi periodi della stagione. Ringraziamo le quattro società che collaborano con noi per l’organizzazione delle due tappe maschili e delle due femminili: Sts Bolzano, Area Libera, Imoco Volley e Visette Volley. L’esordio delle tappe sarà dei migliori: a Settimo Milanese, in collaborazione con Visette, avremo 9 squadre di ottimo livello e non vediamo l’ora che le ragazze scendano in campo.”
La scorsa edizione del Trofeo (ad aprile 2022) ha visto vincere in campo femminile Visette Imoco Volley Center, mentre in campo maschile è stata Volley Treviso a salire sul gradino più alto del podio. Lo scorso anno sono stati anche vari i premi individuali: il miglior giocatore per i ragazzi è stato Hristov Hristo (Volley Treviso), mentre per la categoria femminile è stata Claudia Talerico (Visette Imoco Volley Center) ad aggiundicarsi il premio.